Fiumicino, il sesterzio antico diventa attrazione del centro commerciale
La moneta antica recuperata da Fiumicino prima che venisse battuta all'asta ora finisce al Market Da Vinci
Il sesterzio di Traiano diventa attrazione di un centro commerciale.
La moneta antica, recuperata dal comune di Fiumicino grazie a un croudfounding prima che fosse battuta all'asta in Svizzera, per tre giorni verrà ospitata dal Market Da Vinci.
Il centro commerciale è uno dei principali sostenitori della raccolta fondi per il ritorno “a casa” della rara moneta raffigurante il porto esagonale, per questo alla struttura è stato concesso di ospitarla il 4, 5 e 6 maggio.
Tre giorni dedicati alla promozione, alla conoscenza storica e turistica dell’Imperatore e del suo stretto legame con Fiumicino, in un contesto tutt'altro che accademico.
Il comitato promotore, costituito dall’Assessorato alla Scuola e Sociale del Comune, la Pro Loco di Fiumicino, l’Associazione Acis, la rivista QFiumicino e la Farmacia Comunale di Via della Scafa-Via Aurelia, ha organizzato per la mattinata di venerdì 4 maggio dei tavoli didattici e laboratori con le scuole, attraverso rivisitazioni di scene storiche, vita quotidiana e tecniche di guerra dell’antica Roma.
Sabato 5 e domenica 6 maggio nell’area parcheggio del centro commerciale si potrà assistere ad alcune dimostrazioni di tecniche militari e di vita civile a cura della Legio Seconda Parthica Severiana e Legio XIII Gemina.
“Nel corso dell’evento si potrà ammirare la preziosa e rara moneta del Sesterzio di Traiano ed assistere o prendere parte a danze antiche e ad addestramenti legionari con arcieri romani, attraverso la speciale collaborazione di Mastro Franco, Auxilia Legionis e Ninuphar eventi – dichiara Pino Larango, Presidente della Pro Loco di Fiumicino – Il Comitato ha da poco avviato, tra le attività in corso d’opera, due petizioni popolari dedicate in particolare alla realizzazione di gemellaggi internazionali con le città più vicine alla storia dell’imperatore Traiano come Siviglia o la più piccola Santiponce, località dell’Andalusia spagnola, e per l’intitolazione della Farmacia Comunale di Via della Scafa all’Optimus Princeps”.
La tournée del Sesterzio proseguirà a Passoscuro nel corso della Sagra della Tellina.
Iscriviti alla newsletter