Fiumicino in un mare di debiti: bilancio disastroso. Comune a rischio dissesto
L'opposizione contro Montino: "La lotta all'evasione fiscale è un bluff"
di Diana Maltagliati
"Bilancio disastroso per il Comune di Fiumicino": il rendiconto dell'anno 2017 mostra debiti per decine di milioni di euro. Si rischia il dissesto.
A urlarlo a gran voce, due consigliere d'opposizione: da un lato la candidata sindaco per il M5S Fabiola Velli, dall'altro Giovanna Onorati, che sostiene Mario Baccini sindaco.
“Una cosa è annunciare su carta il recupero dell'evasione fiscale, un'altra è avere davvero introiti. E a me sembra che siano 5 anni che l'amministrazione annuncia senza concludere molto – spiega ad affaritaliani.it Onorati, in corsa con la lista civica Crescere Insieme – Bisognerebbe calcolare a quanto ammonta il recupero effettivo compiuto da questa giunta. Non si tratta di introiti reali: così si chiude il bilancio, ma non ci sono soldi da investire”.
Oltre a lei, soltanto la consigliera pentastellata Velli si è espressa in materia e lo ha fatto con una secca denuncia: “Si è squarciato finalmente il velo che nascondeva le bugie sul bilancio di Fiumicino. Anche se nei comizi elettorali parlano di riduzione del debito, in realtà si è accumulato un debito da 50 milioni di euro per il quale si stanno pagando le rate, e ci mancherebbe che così non fosse, ma tra le maglie dei conti è apparso un ulteriore mutuo per 230mila euro - spiega Fabiola Velli in una nota - Abbiamo visto tutti in ogni località di Fiumicino i cartelli elettorali con i quali il sindaco si vanta del recupero dell'evasione fiscale, in realtà nel bilancio è scritto a chiare lettere che il recupero dell’evasione e dell’arretrato degli anni precedenti non avviene, e che il lieve aumento delle entrate è dovuto piuttosto a un aumento della popolazione”.
Onorati e Velli sostengono che il Comune stia prendendo in giro i cittadini con promesse di opere che potranno essere realizzate solo indebitando ancora di più Fiumicino. Presente al consiglio comunale di lunedì 28 maggio, la candidata sindaco M5S ha sottolineato: “In tutto ciò nel bilancio di previsione del 2018 si prevedono opere per 24 milioni la cui copertura è prevista un ulteriori mutui. La situazione è chiara, il comune è sull’orlo del dissesto e si promettono ai cittadini opere da realizzare a debito, ulteriori debiti sulle spalle dei cittadini".
Iscriviti alla newsletter