Roma

Fiumicino paralizzato: cortei, fumogeni e voli cancellati. Aeroporto nel caos

Due presidi dei lavoratori Alitalia hanno mandato in tilt il traffico introno allo scalo romano

Traffico bloccato, lancio di fumogeni e voli cancellati: lo sciopero dei lavoratori Alitalia contro il piano industriale della compagnia manda in tilt lo scalo romano.


Alitalia ha cancellato il 60% dei voli, nazionali e internazionali: il 92% dei passeggeri coinvolti è stato riprotetto su voli alternativi, oltre la metà dei quali con collegamenti in partenza il giorno stesso.
Due i presidi dei lavoratori Alitalia che hanno coinvolto sia il personale di terra che  navigante: quello di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che hanno organizzato la manifestazione davanti alla palazzina Alitalia di via Nassetti e quello di Usb e Cub davanti al terminal 1 partenze.

Lo sciopero di 24 ore è statp proclamato dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta, Usb e Cub Trasporti. Circa trecento i lavoratori che hanno manifestato davanti ai terminal dello scalo romano: durante il percorso sono stati accesi dei fumogeni colorati.

Alitalia ha fatto sapere che saranno regolari i voli del 5 aprile previsti nelle fasce di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.