Roma

Fiumicino, parte il nuovo sistema di smistamento bagagli in partenza

L'infrastruttura è fra le più avanzate in Europa

E’ entrato in funzione il nuovo sistema di smistamento bagagli dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Composto da due sistemi di controllo e gestione, il BHS (Baggage Handling System) e l’ HBS (Hold Baggage Screening), si tratta di uno degli impianti più estesi e complessi in Europa, in grado di trattare in modo del tutto automatizzato sia i bagagli in partenza, sia quelli in transito (operazioni che, di norma, vengono compiute distintamente). 
L’entrata in funzione del primo anello di smistamento, di circa 400 metri, rafforzerà l’efficienza e la sicurezza dei bagagli, circa 20.000, che ogni giorno partono o transitano da Fiumicino. Entro il prossimo novembre, diventeranno operativi ulteriori 7.100 metri di nastro,  che consentiranno la gestione di oltre 6.000 bagagli all’ ora, nei momenti di picco. L’intero impianto occupa una superficie di 25.000 mq.
Il nuovo sistema è basato su un’infrastruttura tecnologica innovativa che prende in carico il bagaglio nel momento in cui viene accettato al check-in  e consente agli operatori ADR di seguirne costantemente il percorso da remoto, fino al momento della consegna all’handler di riferimento della compagnia aerea.
Particolarmente avanzata è anche la tecnologia dei controlli di sicurezza, basata su livelli di verifica successivi, in grado di combinare l’analisi automatica a raggi X del bagaglio con l’analisi visiva dell’operatore, al quale la macchina rende disponibile un’immagine 3D ad alta risoluzione. Le nuove apparecchiature, e la procedura di controllo incrociato, consentono un esame approfondito del bagaglio, senza rallentare le tempistiche di smistamento. 
Una volta terminato il percorso automatizzato, i bagagli giungeranno direttamente agli handler delle compagnie aeree in corrispondenza di 32 stalli, a ciascuno dei quali sarà collegato un volo aereo in partenza. 
L’introduzione del nuovo impianto di smistamento bagagli in partenza e in transito, congiuntamente al nuovo assetto dell’ handling avviato lo scorso maggio per il trattamento dei bagagli in arrivo e i servizi di rampa, è un ulteriore passo in avanti sulla strada della qualità dei servizi al passeggero, fortemente perseguita dal gestore Aeroporti di Roma e dalla Capogruppo Atlantia.