Roma
Fiumicino, parte Spaghettongola: pronti 25 quintali di vongole per la sagra
Estate romana mangereccia: al via la decima edizione della festa degli spaghetti alle vongole lupino
Spaghetti, vongole, cozze e calamari pronti a finire in padella. Dal 3 al 12 agosto a Fiumicino la festa amata da tutti i romani: Spaghettongola
La sagra più manegereccia dell’estate laziale è pronta a partire nella splendida location di Parco Tommaso Forti tra buon cibo e tanto divertimento.
“L’obiettivo della festa - spiega Stefano Conforzi, presidente dell’associazione Il Faro all’Orizzonte, organizzatrice dell’evento - è duplice: valorizzare la cucina di Fiumicino e il pescato locale. E dall’altra fare beneficenza. Vongole e insalata di mare saranno freschissime. Le Vongole lupino, più piccole e saporite di quelle veraci, verranno pescate tutti i giorni dalle turbosoffianti della famiglia De Biase direttamente nei mari di Fiumicino”.
Il ricavato dell’evento, a pagamento, sarà devoluto in beneficenza.
Ma non solo spaghetti con le vongole, ci saranno stand con birre speciali, gelati artiginali e sorbetti di ogni tipo. E poi gli spettacoli che animeranno le serate, due al giorno.
“La star sarà Fiordaliso che si esibirà lunedì 6 agosto - continua Conforzi - Tra gli ospiti della Spaghettongola Luca Vicari che riproporrà il grande repertorio di Lucio Battisti, Gianfranco Phino con il suo irresistibile show tutto da ridere, Antonella Costa che coniugherà cabaret e musica, I soliti ignoti con uno show musicale da far rimanere senza fiato, la piccola orchestra di musica popolare con la sua pizzica. Quest’anno novità assoluta il Festival della Spaghettongola, in cui si esibiranno giovani promesse della musica italiana”.