Fiumicino punta all'Europa: in cerca del gemellaggio con Siviglia
Nasce la petizione per gemellare Fiumicino a Siviglia, patria natia dell'Imperatore Traiano
Dopo il distaccamento da Roma, ora Fiumicino punta all'Europa. Crescono le aspirazioni della città, che adesso cerca il gemellaggio con Siviglia, patria dell'imperatore Traiano.
A rendere ufficiale la notizia, il comitato Sesterzio di Traiano, che ha lanciato una raccolta firme per proporre di associare la città del litorale con la capitale della regione dell'Andalusia.
Un'aspirazione nata dopo il ritorno in città della moneta romana raffigurante da un lato il profilo di Traiano e dall'altro il porto voluto dall'Imperatore. Il sesterzio, arrivato da Londra, è stato ottenuto grazie a un accordo del Comune con una casa d'asta di Zurigo, che avrebbe dovuto mettere sul mercato la rarissima moneta.
Ma l'epopea di Traiano non è terminata e sono già 200 le firme raccolte dal comitato. Il gruppo, che punta alla valorizzazione storica e culturale della figura dell'imperatore, ha lanciato anche una seconda petizione popolare per dedicare l'intitolazione della farmacia comunale di Via della Scafa a Traiano.
Il vero sogno, però, è quello di gemellare Fiumicino con Siviglia, luogo di nascita dell'Imperatore. Traiano, infatti, ha origini iberiche, essendo nato ad Italica, luogo vicino all'attuale Siviglia, così come gli imperatori Adriano e Teodosio.
“Il Comitato promotore del Sesterzio di Traiano, formato dalla Pro Loco di Fiumicino, l'Associazione Acis, la rivista Q Fiumicino e le Farmacie Comunali di Via della Scafa – Via Aurelia, attraverso un percorso, condiviso con tantissimi cittadini, organizzazioni di volontariato, strutture commerciali e turistiche locali, imprenditori ed appassionati di storia romana e numismatica, farà della moneta il simbolo di un cambiamento radicale, un primo passo verso una metamorfosi storica e culturale della Città di Fiumicino”, si legge in una nota.
Iscriviti alla newsletter