Roma

Fiumicino, si rompe la passerella sul Tevere: barche “sequestrate” dal guasto

Le imbarcazioni pià grandi rimangono intrappolate a due passi dal mare per una settimana

Traffico nautico bloccato o quasi, a Fiumicino, a causa di un guasto che nel weekend ha coinvolto la passerella pedonale di attraversamento del Tevere.

 

Il ponte non si solleva più completamente, impedendo quindi il passaggio delle navi più grandi.Il sindaco Esterino Montino ha dovuto emettere d'urgenza un'ordinanza per gestire la movimentazione della passerella secondo un'agenda oraria che garantisca la sicurezza.

Un guasto “non risolvibile nell'immediato”, come l'ha definito Montino, che ha coinvolto metà del ponte, a causa di un danneggiamento del cavo di manovra e dunque del tirante e del tenditore.

Gli orari annunciati per l'apertura del passaggio sulla Fossa Traianea sono:

  • Mercoledì 25 aprile 2018 ore 9:30 e 15:30
  • Venerdì 27 aprile 2018 ore 9:30 e 15:30
  • Sabato 28 aprile 2018 ore 9:30 e 15:30
  • Domenica 29 aprile 2018 ore 9:30 e 15:30

“Sarà consentito il transito delle sole unità che per dimensioni e ingombri delle sovrastrutture siano compatibili con la ridotta apertura. I conduttori delle predette unità dovranno prestare la massima attenzione, valutando preventivamente che non sussistano interferenze di varia natura, quali ad esempio il moto ondoso, la forte corrente del fiume e un eventuale repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche in atto al momento del transito, che possano incidere sul sicuro passaggio”, scrive Montino in una nota.

Il sindaco ha inoltre annunciato che il guasto, salvo imprevisti, sarà riparato intorno al 30 aprile “a causa delle oggettive difficoltà nel reperire quanto serve a riparare una struttura molto datata”.