Roma
Fiumicino, visite guidate gratuite a Portus: riparte “Navigare il Territorio”
Porti Imperiali aperti dal giovedì alla domenica: nel weekend tornano i laboratori e le visite guidate
Torna a Fiumicino l'iniziativa “Navigare il Territorio”: visite gratuite e laboratori per adulti e bambini ai porti imperiali di Claudio e Traiano.
Con la bella stagione ripartono i progetti legati al territorio costiero e alle perle archeologiche di Fiumicino. Con Pasqua e Pasquetta sono ricominciate le visite guidate all'area di Portus, l'antico porto commerciale dell'Impero romano.
Il progetto, nato per promuovere, valorizzare e tutelare la cultura del litorale e le sue ricchezze è promosso da Fondazione Benetton Studi Ricerche, Aeroporti di Roma e Parco archeologico di Ostia Antica, Ministero dei Beni Culturali, in collaborazione con la Città di Fiumicino e la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino.
Dal giovedì alla domenica, dalle 9.30 alle 18 sarà possibile visitare l'area archeologica di Portus contattando il personale di vigilanza (06 6529192 o all’indirizzo e-mail: pa-oant.museodellenavi@beniculturali.it), mentre nei weekend saranno garantite visite guidate su prenotazione. Appuntamento il sabato alle 11.30 e alle 15.30 e la domenica alle 11.30, 15.00 e 16.00. Le visite e i laboratori, completamente gratuiti, andranno prenotati al numero di telefono 337 1175780 o tramite mail all'indirizzo: prenotazioni@navigareilterritorio.it.
La quarta edizione di “Navigare il Territorio” prevede inoltre una fermata dedicata davanti all'ingresso del parco archeologico. Il bus pubblico che viaggia da Parco Leonardo al centro di Fiumicino farà tappa a Portus per garantire le visite anche a chi si sposta coi mezzi pubblici.
Agli adulti saranno riservate le attività di scoperta della macchia mediterranea e delle proprietà officinali con i laboratori “cosmetica naturale”, “cucinare con le erbe officinali” e “detersivi naturali”, oltre che i Tè Archeologici.
Per i più piccoli, invece, le sorprese saranno numerose: i futuri archeologi potranno cimentarsi in uno scavo simulato, i creativi verranno messi invece alla prova con la creazione di una pianta in 2D del Porto, mentre gli artisti potranno imparare a dipingere come Apollodoro e apprendere l'arte dell'affresco.