Roma

Follia a Roma, dopo monopattini è skateboard mania. Vigili a caccia di skater

Giovani scatenati in Centro storico con le tavole di legno: salti ed acrobazie in mezzo a passanti e turisti. Per i vigili sono un pericolo: 16 fermati in 24ore

Insieme ai monopattini c'è un altra mania che preoccupa Raggi e la Polizia Locale di Roma: gli skateboard. Da decenni presenti per le strade e le scalinate del Centro, ora con il boom di incidenti creati dai nuovi “bolidi” elettrici a due ruote anche le tavole di legno sono diventate pericolose per passanti e turisti. Parte la caccia dei vigili agli “skater”.

 

Gli incidenti che vedono coinvolti i monopattini elettrici sono infatti aumentati esponenzialmente con la Fase 3 e l'arrivo dei servizi di sharing. I romani, giovani su tutti, continuano nella stragrande maggioranza dei casi a non seguire il codice della strada (in primis il fatto di viaggiare in due su un singolo mezzo, cosa vietata) ma il Comune è corso ai ripari solo da questa settimana schierando un task force di vigili dedicata al loro controllo ed iniziando a multare i monopattini. Allo stesso tempo è stato dato ordine di ripristinare “la pace” tra i passanti mettendo fine e allo scorrazzare anche degli altri mezzi che potessero creare problemi a cittadini e turisti.

Così la decisone di Raggi & Co. di inviare una parte di vigili a caccia degli skater. Il primo blitz è stato fatto giovedì sera con gli del I Gruppo Centro ex Trevi che sono intervenuti a piazza della Chiesa Nuova su Corso Vittorio Emanuele II. Questa piazza è tanto amata dagli skater romani per via della bassa scalinata che va accedere alla chiesa: 4 gradini perfetti per eseguire trick e acrobazie sulle tavole di legno.

Per gli agenti il gruppo di ragazzi a bordo degli skateboard rischiavano di “ferire i passanti e provocare danneggiamenti” e, a fronte di alcune segnalazioni ricevute che ponevano l'attenzione sulla pericolosità dei comportamenti tenuti dagli skater, hanno fermato i giovani. Prima una serie di appostamenti, anche con personale in abiti civili, poi il blitz di giovedì sera: 16 le persone identificate e una decina i verbali elevati, secondo quanto stabilito dal nuovo Regolamento di Polizia Urbana.

Nei prossimi giorni, oltre a continuare di far rispettare le regole a migliaia di monopattini elettrici, continuerà la caccia dei vigili agli skater scatenati.