Fondazione Tim: debutta su La7 il programma “MeravigliosaMente”
In onda da sabato 14 ottobre storie e progetti di 15 scienziati under 40
Debutta su La7 la trasmissione condotta da Enrico Berolino, che racconta i giovani protagonisti della ricerca scientifica italiana. È “MeravigliosaMente”, format voluto da Fondazione Tim, che unisce intrattenimento ed approfondimento.
"MeravigliosaMente”, in onda da sabato 14 ottobre, è un viaggio tra storie e progetti di 15 scienziati italiani under 40, in prima linea nell’innovazione scientifica e tecnologica in cinque poli di eccellenza. Un percorso che attraverserà cinque città - una per ogni puntata – che ospitano alcuni dei migliori centri universitari e di ricerca: Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa, Istituto italiano di Tecnologia di Genova, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Milano Bicocca e Politecnico di Torino. In occasione della prima puntata si partirà da Pisa, dove Enrico Bertolino sarà ospite della Scuola Superiore Sant’Anna per parlare di robotica della medicina con Leonardo Ricotti, 34 anni, di innovativi sistemi di trasporto a levitazione magnetica con Luca Cesaretti 26 anni, Antonio Davolo 26 anni, Lorenzo Perrotta 25 anni e Adriano Girotto. Ed infine di progettazione di mani robotiche avanzate con Marco Controzzi, 34 anni. Ospite del programma anche Cecilia Laschi, professore ordinario di Bioingegneria Industriale Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.
“MeravigliosaMENTE – dichiara Paolo Teoducci, Direttore Generale Fondazione TIM - nasce dall’esperienza delle “Lezioni sul Progresso” di Fondazione TIM, che lo scorso anno ha portato a teatro il confronto sul palco di studiosi e scienziati con personaggi “pop” per raccontare la cultura dell’innovazione. MeravigliosaMENTE vuole essere un passo ancora più avanti. Continuare ad ispirare gli studenti nella scelta di una carriera nel campo della ricerca passando attraverso il racconto reale di storie di successo, di giovani scienziati che lavorano in Italia in centri di eccellenza su progetti e studi di respiro internazionale. Ragazzi e ragazze che hanno trovato soddisfazione al proprio talento nel nostro Paese. Ragazzi e ragazze i cui risultati ci rendono orgogliosi e ci raccontano di una velocità italiana che non tutti conoscono”.
Il programma vuole essere anche fonte di ispirazione per tutti quegli studenti che vorranno seguire le orme dei protagonisti di MeravigliosaMENTE avvicinandosi allo studio delle materie scientifiche. Ma c’è di più. Il progetto prevede anche la realizzazione progressiva di una piattaforma web meravigliosamente.fondazionetim.it che dal 14 ottobre sarà accessibile attraverso una App che consentirà agli studenti di conoscere meglio il percorso accademico esperienziale dei protagonisti del programma e di altri under 40 (alla fine dell’anno la piattaforma conterrà 2000 profili) che come loro hanno intrapreso una carriera nel mondo delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) per poterli imitare: scoprendo dove poter seguire i corsi necessari ma anche verificare l’esistenza di qualche affinità in termini di interessi nella vita privata. Tanti giovani italiani che hanno canalizzato le proprie energie in campi nuovi e sfidanti, sostituendo la parola accettazione con la parola sfida. E ce la stanno facendo; e oggi ci dicono non solo che è bello ma che, oltre il limite, c’è spazio per tutti.
“MeravigliosaMente” nasce dall’esperienza delle “Lezioni sul Progresso” di Fondazione Tim, che lo scorso anno ha portato a teatro il confronto sul palco di studiosi e scienziati alla frontiera della ricerca (Roberto Cingolani, Salvatore Aglioti, Michele Stanca, Giorgio Metta, Giuseppe Novelli, Luca Pani, Pietro Pietrini, Paolo Santi, Elena Cattaneo) con personaggi “pop” (Claudia Gerini, Antonio Albanese, Davide Oldani, Elio, Francesca Reggiani, Carlo Verdone, Francesco Montanari, Vittorio Brumotti, Virginia Raffaele) per raccontare la cultura dell’innovazione. Nove appuntamenti tra Roma e Milano che hanno visto la partecipazione di oltre 4.000 persone, di cui 2.500 ragazzi delle scuole superiori, con oltre 7 milioni di interazioni su Facebook e 14 milioni su Twitter.
Il programma di Fondazione TIM è prodotto da Zerostories; autore Oscar Colombo, regia Riccardo Struchil.