Fondevano gioielli rubati per riciclare l'oro: 7 persone in manette
Arrestati dai Carabinieri di Grottaferrata 2 rumeni, 2 slavi e 3 italiani
Rubavano gioielli e orologi in oro, che poi riciclavano dopo aver trasformato il prezioso metallo in lingotti nuovi di zecca, complice un negozio di “compro oro” che provvedeva alla fusione: i Carabinieri della stazione di Grottaferrata hanno arrestato sette persone, due slavi, due rumeni e tre italiani.
La misura cautelare è scaturita da risultanze emerse da un’attività d’indagine, anche di carattere tecnico, condotta dai Carabinieri di Grottaferrata nel corso del 2015, nei confronti di una banda di cittadini slavi e romeni dediti ai furti e alle rapine in abitazione attiva soprattutto nella zona dei castelli romani e della periferia sud di Roma. Le indagini hanno poi consentito di individuare un negozio “compro oro” a cui i ricettatori della banda sistematicamente si rivolgevano per fondere in “lingotti” l’oro provento dei furti.
Nel corso dell’attività d’indagine sono stati arrestati, in flagranza di reato, undici ladri, scoperti 18 furti in abitazione e recuperata refurtiva consistente in oro e preziosi, che è stata tutta restituita alle vittime dei furti, per un valore stimato in circa 200mila euro.