Roma
Fori Imperiali: 100 mila spettatori agli spettacoli multimediali
“Abbiamo raggiunto i 100.000 spettatori per i progetti 'Foro di Augusto' e 'Foro di Cesare'". Così l’Assessore alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale Giovanna Marinelli: "Un successo condiviso tra romani e turisti che da quest’anno sono sempre più numerosi grazie alla traduzione in 8 lingue e una scommessa vinta da questa Amministrazione che ha voluto valorizzare l’area dei Fori con un progetto straordinario che permette a tutti di camminare nella Storia e di fare un viaggio nell’antica Roma. Davanti ancora un mese e mezzo con spettacoli a partire dalle 19, ci auguriamo naturalmente che il pubblico continuerà a premiarci. Ringrazio tutto lo staff di Zètema che lavora ogni sera alacremente per la buona riuscita degli spettacoli”.
Gli spettacoli che hanno preso il via il 25 aprile scorso, andranno avanti fino al 1° novembre prossimo e, dal 1° ottobre al 1° novembre cambieranno gli orari. Ore 19, 20, 21 e 22 per il Foro di Augusto e dalle 19 alle 23,40 (con ingresso ogni 20 minuti) per il Foro di Cesare. I progetti 'Foro di Augusto' e 'Foro di Cesare', promossi dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sono prodotti da Zètema Progetto Cultura, l’ideazione e la cura sono di Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso e con la Direzione Scientifica della Sovrintendenza Capitolina.
L’idea alla base dei progetti è di raccontare e valorizzare i due Fori attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia ottenendo una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. Partendo da pietre, frammenti e colonne, gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma. Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie - conclude - gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese). Due storie e due percorsi nell’antica Roma da vivere separatamente, ma anche in forma combinata nella stessa serata o in due serate diverse.