Roma
Formula E, l'Eur come Montecarlo: caccia ai biglietti per l'evento dell'anno
Prove e gare il 15 e il 16 luglio, dopo 60 anni in pista la Maserati: il mondiale piloti potrebbe essere assegnato a Roma
La Formula E torna a Roma. E diventa una tappa chiave per la conquista del mondiale. Sabato 15 e domenica 16 luglio la Capitale farà da palcoscenico a uno degli eventi più attesi dell'anno.
Un evento unico, migliorato e reso davvero speciale grazie all'impegno dell'assessore allo Sport e Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato. Un evento bello e amato dai romani e dagli stranieri che hanno mandato tutti gli hotel in sold out anche per il GP elettrico. A dimostrare quanto sia amato questo appuntamento c'è la caccia agli ultimi biglietti. Introvabili o quasi i ticket per assistere all'evento dell'anno.
L'Eur come Montecarlo
Le strade dell'Eur si trasformeranno in un grande circuito dove i bolidi elettrici si sfideranno a velocità pazzesche e a impatto zero. "La Formula E rappresenta un driver importante per la città - , ha sottolineato il sindaco Roberto Gualtieri alla presentazione dell'Hankook Roma E-prix 2023 – e può essere l'occasione anche per infondere la cultura della sostenibilità e della sicurezza stradale".
Il titolo assegnato a Roma
Il Mondiale di Formula E potrebbe essere assegnato proprio a Roma, sul tracciato di 3,8 chilometri con 19 curve che si snoda lungo il quartiere della periferia ovest della Capitale. Intesta alla classifica generale c'è il britannico della Avalanche Andretti, Jake Dennis (154 punti) davanti al neozelandese Nick Cassidy della Envision Racing (153). Terzo il tedesco Pascal Wehrler della TAG Heuer Porsche a 138.
Le chiusure
Stanotte, martedì 11 luglio, tra le 20,30 e le 5,30 del 12 luglio, è prevista la chiusura di via Cristoforo Colombo, in direzione del grande raccordo anulare, da piazzale dell'Agricoltura a piazzale Marconi, con brevi e parziali chiusure, nello stesso tratto, anche in direzione centro. Nelle ore di chiusura della Colombo saranno deviate le linee di autobus 30, 170, 714, 791, nMB e nME. Nella notte tra martedì e mercoledì, tra le 20,30 e le 5,30, la Colombo sarà off-limits in direzione centro, da piazzale Marconi a piazzale dell'Industria. Chiusure anche su piazzale Parri. Nelle ore di stop al traffico saranno deviate le linee del trasporto pubblico 30, 31, 170, 714, 771, 780, 788, 791, nMB, nME, M02 e M20.
Zone off limits
La fase più impattante delle chiusure stradali scatterà fra tre giorni: dalle 20,30 di giovedì alle 5,30 della mattina di lunedì prossimo, infatti, sarà vietato il transito veicolare all'interno del cosiddetto "anello verde" che si estenderà da viale del Pattinaggio a viale Asia. Nelle stesse giornate, via Cristoforo Colombo sarà chiusa al traffico nel tratto dell'Eur, tra via Laurentina e viale America. In direzione del raccordo sarà possibile svoltare su via Laurentina o proseguire in direzione del viadotto della Magliana e viale Egeo. Verso il centro, invece, il traffico veicolare sarà deviato, a partire da piazzale Venticinque Marzo, su viale dell'Oceano Atlantico e via Laurentina.