Roma
Forza Italia implode anche nei Municipi. Espulsione Matronola maschera agonia
Il partito di Silvio Berlusconi in agonia, la denuncia: “A maggio 2016 il tonfo elettorale, l'analisi del voto solo a novembre”
Forza Italia, dalla crisi di idee all'implosione. Così il partito di Silvio Berlusconi tra finte epurazione maschera l'agonia alla quale è condannato. Umberto Matronola, il più votato a Roma nei Municipi: 650 voti nel 2013 e 850 nel, 2016, è fuori dal partito e diventa un caso.
Già coordinatore Municipale del VII, quella somma di quartieri di Roma che vale una città come Firenze, Matronola dalla mattina alla sera è stato spodestato grazie a una manovra a tenaglia del coordinatore romano, Davide Bordoni che ha di fatto azzerato la struttura romana, nominandone na nuova di zecca nel segno del rilancio di Forza Italia. “Per Bordoni eliminarmi è stato semplice – racconta con amarezza Matronola – semplicemente non mi ha fatto più sapere nulla. Mesi di silenzio e di inattività totale, poi la nomina dei coordinatori nuovo nei quali ho scoperto che io non c'ero più. Forse ho pagato la mia protesta per quello che è successo alle elezioni della primavera del 2016, quando il partito a preso l'ultima sonora batosta e Bordoni ha convocato tutti a novembre per l'analisi del voto. Vi rendete conto? Elezioni a maggio, analisi a novembre e o ho protestato, ho denunciato questa assoluta inerzia e sono stato allontanato. Pensano di essere tuti piccoli Berlusconi, ma di Silvio Berlusconi ce n'è uno solo”.
Poi l'avviso-minaccia: “ Se pensano che io smetta di fare politica si sbagliano. Io i miei elettori li curo tutti i giorni perché sono più vivo di prima e continuerò a fare attività politica. Per capire che il problema della sconfitte romane è la testa e non la base, forse avranno bisogni di altro tempo. Giusto quello che potrebbe portare alla fine del partito a Roma”. Roba da scrivere un manuale: come perdere 850 voti in un solo colpo. E non è finita, perché la rivoluzione della base ha colpito anche i coordinatori dei Municipi Roma 3, Roma V, Roma VI e Roma VII. I bene informati dicono che la nuova stagione municipale del partito sia solo un regolamento di conti.