A- A+
Roma
Francesca Fagnani alla Commissione Antimafia: “Il core business della criminalità romana è la droga”

"Il core business della criminalità organizzata resta il narcotraffico". Lo ha detto la giornalista Francesca Fagnani, ascoltata davanti alla Commissione parlamentare Antimafia nell'ambito del filone di inchiesta sulla criminalità organizzata a Roma.

"La specificità della criminalità romana è che a Roma, dagli anni '50 in poi, sono arrivate tutte le mafie tradizionali, la campana, la siciliana e la calabrese perché a Roma torta e grande e ci mangiano tutti", ha continuato Fagnani distinguendo "tra spaccio e narcotraffico". "A Roma si fa fatica a capire che esiste un grande importante cartello, pari a quelli sudamericani, che muove milioni, si parla di grossisti della droga non del pusher di quartiere che è l'ultimo anello della catena", ha aggiunto spiegando che è ovvio che poi una delle "attività principali delle mafie a Roma è anche quella del riciclaggio".

Cerimine e ultras: "La saldatura è un dato di fatto"

Rispondendo a una domanda su possibili contatti tra criminalità romana e le curve, Fagnani ha sottolineato che "il legame, la saldatura tra tifo organizzato - parliamo della frangia degli ultrà - e la criminalità ormai lo possiamo considerare un dato di fatto".

Criminalità e Destra eversiva": "Siamo come negli anni '80"

Riguardo a possibili connessioni con estremismi della destra eversiva, Fagnani ha ricordato che "il pericolo resta quello degli anni '80, che alcuni gruppi legati alla destra eversiva possano sfruttare la criminalità romana e servirsene come fosse una agenzia dei crimine per quello che gli serve: armi, liquidità e copertura criminale".


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.