Roma
Franco Califano, 10 anni dopo: non è ancora tornato. Gli eventi per l'artista
Una settimana di eventi per ricordare Franco Califano e la sua musica, dal Campidoglio ad Ardea
Franco Califano: a dieci anni dalla morte del celebre cantante romano, scomparso il 30 marzo 2013, la Fondazione Califano organizzerà una settimana di eventi e concerti dal venerdì 24 a sabato 1° aprile. Sulla sua tomba c'è scritto “non escludo il ritorno”. Ma ancora non è tornato...
“Non escludo il ritorno” è nome del concerto che si terrà nella sala della Protomoteca del Campidoglio alle 20,30 di venerdì 24 marzo. Un concerto organizzato dalla Fondazione Califano e dall'Officina della Musica. Nel concerto saranno eseguiti alcuni dei brani più famosi del cantante. A dirigere i musicisti sarà il maestro Alberto Laurenti. La voce sarà quella di Nadia Natali. Ospiti della serata saranno l'attore Maurizio Mattioli, Antonello Mazzeo presidente della Fondazione Marco Conidi e il giornalista Franco Melli.
Il 1° aprile ad Ardea
Il 1° aprile le celebrazioni tornano nel Lazio, con un concerto che si terrà ad Ardea nella sala del consiglio comunale. Il concerto, organizzato dalla Fondazione Califano e diretto da Alberto Laurenti. Conterrà i pezzi più belli del repertorio musicale del maestro, intonati da Laurenti e Nadia Natali. Il concerto si terrà alle 16,30. Un'ora prima nel cimitero di Ardea sarà benedetta la tomba del cantante. Sarà anche aperta la casa museo a lui dedicata. Sempre il primo aprile ad Ardea sarà presentato il libro “Oltre la maschera”, dedicato all'artista da Stefano Puracchio.
Altro evento è quello del 29 marzo al Teatro degli eroi di Roma: un nuovo concerto con i brani celebri dell'artista.