A- A+
Roma
Franco Califano inedito: ecco la sua Serenata a Roma in esclusiva su Radio1
Franco Califano

Le registrazioni originali del brano "Serenata a Roma", incise da Franco Califano, sono il "piatto forte" offerto agli ascoltatori di "Radio1 Streaming" nella puntata di giovedì 9 maggio, alle 11.00.

Nel corso della trasmissione, il conduttore Savino Zaba, farà ascoltare, in esclusiva assoluta, frammenti originali del brano contenuto sulla musicassetta su cui è avvenuta la registrazione.

La scoperta

Da una vecchia e polverosa musicassetta degli anni ‘80, piena di fruscio e con l’accompagnamento incerto di una chitarra provvisoria, sull’esempio di "Now and Then" dei Beatles, algoritmi dell’intelligenza artificiale hanno saputo riconoscere e far emergere le frequenze vocali di Franco Califano, riportandone con precisione in superficie la voce in maniera altamente professionale.

Califfo mai sentito

Sulla traccia ritrovata, il produttore Alberto Zeppieri ha poi commissionato la costruzione di un arrangiamento strumentale, fedele all’ispirazione iniziale. Sarà lo stesso Zeppieri, insieme al compositore storico del Califfo, Frank Del Giudice, a raccontare e a far ascoltare in studio a Savino Zaba e agli ascoltatori di "Radio1 Streaming" la magia del ritrovamento del grande Maestro. Lo stesso che dichiarava, in modo profetico, "Non escludo il ritorno", chiedendo che la frase venisse incisa sulla sua lapide. Evento che, esattamente a undici anni dalla sua dipartita, è accaduto.

La piazza per Califano

Dopo Ardea, anche Roma, a distanza di undici anni dalla scomparsa, rende il suo omaggio ufficiale al Califfo, intitolando, all’ uomo, musicista e poeta una piazza all’interno di Casale Nei. La Fondazione Califano con l’Amministrazione capitolina torna così martedì 14 maggio a celebrare in pompa magna, il cantautore romano che a pieno titolo si unisce alla rosa degli artisti ricordati nel parco di Vigne Nuove. I grandi successi di Franco Califano, si legge in una nota, magistralmente interpretate da Alberto Laurenti accompagnato dalla sua orchestra e dalla voce di Nadia Natali, e dall’attore Maurizio Mattioli, di Califano amico di sempre, accenderanno la neonata piazza riportando simbolicamente in vita, l’artista reso immortale dalla sua stessa musica.

La decisione del Comune

“Io che andavo per le strade di quartiere…” cantava così Califano sul palco di Sanremo nel 1988 ignaro di essere, post mortem, tra gli artisti più meritevoli di memoria. La decisione giunge dal Comune di Roma, Municipio III, che ha scelto di inserire nella toponomastica della città, accanto a nomi celebri quali Gian Maria Volonté, Rino Gaetano e altri anche quello del cantautore romano che alla capitale ha legato in modo indissolubile tutta la sua carriere facendo della sua Roma musa ispiratrice per eccellenza. Il taglio del nastro previsto per le 18 circa in presenza degli Amministratori comunali, dei rappresentanti della Fondazione Califano, degli amici più cari del Maestro e numerosissimi fan sarà come sempre accompagnato dal ricordo musicale del Califfo affidato alla maestria e al talento di Alberto Laurenti, con Califano autore di grandi successi. “E’ una grande emozione. - afferma Alberto Laurenti – Tutto questo conferma che il Maestro Califano artisticamente continua a vivere più forte che mai”.

La Fondazione Califano

“Dire di essere felici di quanto sia accaduto in questi anni non rende bene l’idea – dichiara Antonello Mazzeo presidente della Fondazione Califano – Franco meritava questo riconoscimento a Roma e da Roma. Ringraziamo l’amministrazione comunale, il Municipio IIII, per il lavoro compiuto Ci siamo impegnati tanto in questi anni, costruendo un team di valore e attraverso il sostegno di chi gli voleva bene affinché ne fosse riconosciuta la grandezza artistica e ma anche il valore umano. E oggi possiamo dire che non abbiamo lavorato invano. Grazie a tutti”.







Paola Cortellesi, collezione di premi: messo in cassaforte anche Globo d'Oro

Paola Cortellesi, collezione di premi: messo in cassaforte anche Globo d'Oro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.