Roma

Fratelli d'Italia in fuga: lasciano 10 consiglieri. Iadicicco guida la rivolta

L'accusa: "Fdi partito autoreferenziale e non meritocratico"

Fratelli d'Italia in fuga. I fratelli Santori e Federico Iadicicco guidano la spaccatura romana e Nazionale: lasciano 10 consiglieri municipali e 2 capitolini.

 

"Fdi partito autoreferenzaiale e non meritocratico". Con queste parole i 10 consiglieri municipali annunciano l'adesione al gruppo misto e l'addio al partito di Giorgia Meloni, definito "troppo o attento alla propria autosopravvivenza e poco incline ad una visione di centrodestra unito e di governo". Alla guida dell'emorragia interna i fratelli Augusto e Fabrizio Santori e Federico Iadiciccio, resposabile nazionale dell'ufficio per la Famiglia di FdI. L'atteso "rompete le righe" all'interno del centrodestra è arrivato nella mattinata di lunedì, tramite i rispettivi profili social. "Non starò qui a lanciare accuse, non è il luogo e non serve, semplicemente vi dico che da molto non condividevamo alcune fondamentali scelte di posizionamento politico, la strutturazione di un partito ideologico in un' epoca post ideologica - scrive Iadiciccio su Facebbok - A questo va aggiunta, l'incapacità del partito qui a Roma di aprirsi veramente, profondamente ad altre esperienze, lasciarsi contaminare per crescere. Non credo sia avvenuto per volontà esplicita, molto probabilmente per un riflesso incondizionato, per un'abitudine consolidata, sedimentata in un modo di gestire le cose, ma purtroppo è avvenuto. Abbiamo provato ad offrire un cambiamento ma non ci siamo riusciti e non crediamo ci siano più margini, per questo usciamo".

Francesco Figliomeni e Maurizio Politi guidano invcee il malcontento capitolino, salutando il partito di Giorgia Meloni a 5 anni dalla fondazione. In scia dei due consiglieri comunali, l'addio di ben 10 consiglieri municipali; Emiliano Corsi e Giusy Guadagno del Municipio V, Daniele Catalano del Municipio XI, Giovanni Picone, Marco Giudici e Francesca Grosseto del Municipio XII. Poi ancora Giuseppe Scicchitano e Sandra Bertucci, consiglieri in municipio II, Flavia Cerquoni, consigliera in municipio VII e Fulvio Accorinti, consigliere in Municipio XIV.