Roma
Freddo a Roma, scuole nel gelo senza riscaldamento: tutti in aula coi piumini
Forti disagi dovuti al freddo nelle scuole di Roma: Machiavelli, Angelo Celli, Peano, Maiorana, aule gelide e bimbi e liceali ibernati.
di Valentina Renzopaoli
Roma nella morsa del freddo: aule ghiacciate al ritorno dalle vacanze di Natale.
Termosifoni accesi nelle scuole di Roma con un clamoroso ritardo nonostante le previsioni meteo avessero avvertito da tempo dell'ondata di freddo che avrebbe investito la capitale. O, peggio, caldaie rotte e termosifoni spenti.
E' un ritorno sotto zero quello degli studenti romani, molti dei quali sono stati costretti a fare lezione con giacche, sciarpe e cappelli. In diverse scuole della capitale, i ragazzi sono stati rimandati a casa e i genitori sono dovuti correre a riprendere i figli più piccoli.
Freddo nelle scuole di Roma: termosifoni spenti al Liceo Statale Niccolò Machiavelli
Al Liceo Statale Niccolò Machiavelli di piazza Indipendenza studenti al gelo: le lezioni non sono state interrotte ma le caldaie sono spente e i termosifoni sono gelidi. Ragazzi avvolti nei piumoni, “imbacuccati” con le sciarpe e i guanti. Chiamato da Affaritaliani.it per chiedere spiegazioni, l'istituto non ha voluto rilasciare commenti, il dirigente scolastico ha fatto dire all'operatrice del centralino di essere impegnato.
A Roma studenti al freddo: caldaia rotta nella scuola Angelo Celli
Hanno rischiato l'ibernazione i bambini dell'Angelo Celli di via dei Torriani nella zona della Pisana nel XII municipio. La scuola, che fa parte dell'Istituto Comprensivo Nelson Mandela, è rimasta al freddo. Per motivi tecnici la caldaia non è partita e i bimbi sono stati salvati dal tam tam che si è quasi subito attivato sui gruppi delle mamme di whatsapp, che consigliavano di andarsi a riprendere i figli. “Ho trovato mia figlia più grande che frequenta le elementari praticamente congelata con le gambe che le facevano male”, racconta una mamma.
Freddo in Italia, aule ghiacciate nelle scuole di Roma: caldaie ferme al Liceo Scientifico Peano
Hanno battuto i denti anche al Liceo Scientifico Peano di via Morandini, dove le caldaie non sono partite e gli studenti hanno “trovato i pinguini” ai banchi. Contattata da Affaritaliani, la scuola ha fatto sapere che è stato immediatamente chiamata l'assistenza tecnica e che nel giro di qualche ora il problema dovrebbe essere risolto.
Roma, scuole al freddo: gli studenti costretti ad indossare capotti e piumini
Classi congelate anche nelle classi della scuola media all'IC Piaget –Maiorana di piazza Minucciano: anche qui i riscaldamenti non sono partiti. La dirigenza scolastica ha avvertito i genitori. “I riscaldamenti sono spenti dal 22 dicembre. I primi di gennaio la temperatura interna era di circa 8 gradi quindi probabilmente dopo il gelo di questi giorni, ora sarà anche peggio”, spiegano ad Affaritaliani.
Chiuso il complesso del Buon Pastore, nel XII municipio, che comprende il liceo Malpighi e l'istituto Ceccherelli. Guasti agli impianti alla Principe Di Piemonte a San Paolo, nell'VIII municipio.