Roma

Fregene, allarme mareggiate. L'erosione divora la costa: spiagge martoriate

Il Comitato Salviamo la spiaggia di Fregene: “Una costa martoriata ancora nel silenzio e senza una ipotesi di soluzione da parte della Regione Lazio”

Maltempo sul litorale, è nuovo allarme erosione a Fregene e Fiumicino. E i balneari denunciano come il fenomeno già attivissimo nella zona sud si sta spostando anche a nord: “Piano piano non rimarrà più la spiaggia”.

Il grido d'aiuto arriva dal Comitato Salviamo la spiaggia di Fregene che scrive a proposito della mareggiata dei giorni scorsi: “«È stata la più brutta passeggiata al tramonto in 55 anni di Fregene. Dalle ultime foto è chiaro come la linea di costa sia avanzata anche nel tratto centrale di Fregene, dall'Arcobaleno fino agli stabilimenti militari, per non parlare del tratto di Focene più vicino a Fregene dove le onde sono ormai al confine con le idrovore del depuratore - spiega il Comitato »Salviamo la spiaggia di Fregene - Il tutto ancora nel silenzio e senza ancora una ipotesi di soluzione da parte della Regione Lazio”.

La conta dei danni dopo il maltempo di domenica e lunedì

“La piscina de La Perla sta crollando come sono crollate altre due cabine sullo stesso lato. La Perla è stata presa in custodia dal Comune che ora è custode del bene e dovrebbe preservarlo. Così come sempre al Comune è passata La Rivetta anche questo stabilimento allo sbando con le cabine distrutte che galleggiano nel mare. Chi si cura ora di questi beni? Ed il materiale che finisce in mare, calcinacci, tubi non pregiudicherà per molto tempo la balneazione di tutto quel tratto di costa?”.

L'erosione aggredisce Fregene Nord

 "La cosa più impressionante è come l'erosione stia velocemente viaggiando verso nord, verso il centro di Fregene, con le onde che lambiscono strutture solo pochi giorni fa molto lontane dal mare, divorando incannucciate e cabine di stabilimenti centrali che ritenevano di non essere toccati dal problema erosione”.