A- A+
Roma
Fregene si lecca le ferite del maltempo, Baccini: “Ora un progetto salvacosta”
Tromba marina a Fregene

Il giorno dopo la tromba marina che ha portato la devastazione, Fregene e Fiumicino si leccano le ferite del maltempo dell'alba di domenica. La conta parziale dei danni secondo il sindaco Mario Baccini, “è di qualche milione di euro, tra danni alle infrastrutture pubbliche, il patrimonio di vegetazione e i danni ai privati. Ma la nostra testa è al progetto per salvare la costa dall'erosione e stavolta dovrà essere strutturale”.

Sindaco Baccini, ma cosa è accaduto?

“Alla tromba marina che si è abbattuta domenica mattina, i venti e le mareggiate sempre più aggressive per il cambiamento climatico che stiamo subendo più di altre località del Lazio. Danni ingenti ma la nostra attività di Protezione Civile e volontariato che avevano allertato e organizzato da mesi sono stati efficienti. Contenuti e risolti i problemi legati alla caduta di alberi su case e stabilimenti e poi siamo intervenuti per mettere in sicurezza siti a Focene e la mareggiata di cancellare”.

Va bene il cambiamento climatico ma a Fregene il problema dell'erosione della costa ormai è storico. Che fare?

 

 

“C'è un progetto allo studio da mesi e già sono stato in Regione Lazio con l'assessore Ghera che ci consentirà di dare una progettazione strutturale delle opere. Voglio che venga realizzata un'opera strutturale non le pezze a colore che il mare si porta via con i tutti i soldi”.

Fregene e Fiumicino riusciranno a cancellare i segni entro la prossima stagione estiva?”ù

“Spero di mettere in piedi dei programmi organizzativi per ospitare non solo i cittadini di Fiumicino ma soprattutto per i turisti che apprezzano il litorale. Ci stiamo organizzando per una stagione balneare all'insegna del bello. Certo se il tempo non fa scherzi”.

A quanto ammontano i danni?

“Già siamo arrivati a qualche milione di euro Chiederò alla Regione Lazio di intervenire per ristorare i danni alle opere pubbliche come l'illuminazione e per i danni ai privati Vediamo cosa riusciremo a fare”.

Iscriviti alla newsletter






Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo

Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.