Fumetti, videogiochi e cosplay: esplode il Cartoon Festival di Roma
Arriva l'evento dedicato agli appassionati dei comics, che vanta guest star italiane ed internazionali
Esplode il Roma Cartoon Festival, tre giorni tra musica, fumetti e videogiochi. La convention sbarca nella Capitale, dal 23 al 25 giugno, al Guido Reni District.
Mostre, spettacoli, incontri, workshop interattivi, spazi food, musica e molto altro ancora, questa è la prima edizione del Roma Cartoon Festival. Un’energia nuova e colorata che sarà da stimolo a tutti i Peter Pan di ogni età per incontrarsi, appassionarsi e darsi appuntamento all'anno seguente. Un appuntamento imperdibile al debutto nella Capitale, in programma dal 23 al 25 giungo al Guido Reni District. Ad animare le tre giornate, i più grandi del fumetto nazionale ed internazionale. Direttamente dal Giappone in esclusiva al Roma Cartoon Festival, Masami Suda, il disegnatore e animatore di alcuni dei cartoni animati più famosi, noto al grande pubblico per la serie animata di “Ken Il Guerriero”. Masami Suda presenterà al pubblico del Roma Cartoon Festival una selezione dei suoi più celebri disegni. Altra famosa firma dell’iper pop contemporaneo, dal Canada presente a Roma, Camilla D’Errico che esporrà alcune delle sue bellissime opere. Diversi anche i nomi che rappresenteranno il panorama italiano del fumetto, come Gabriele Dell’Otto, Giada Perissinotto, Emiliano Tanzillo, Marco Gervasio, Stefano Intini, Corrado Mastantuono e Lorenzo Pastrovicchio.
Per gli amanti dei giochi, il Cartoon Festival offre un vero e proprio parco dei divertimenti. E’ prevista infatti un’area per giochi da tavolo, wargames e retrogames, dove campioni di oggi e di ieri potranno sfidarsi e confrontarsi. Parteciperanno al Roma Cartoon Festival anche numerosi gruppi del coloratissimo mondo dei Cosplayer, che intratterranno i grandi e i più piccoli, portando in vita i personaggi più amati e conosciuti dei film, telefilm e fumetti. Attesissima la Gara Cosplay di domenica 25 Giugno, quando una giuria selezionata dei migliori Cosplayer nazionali e internazionali assegnerà, oltre ai premi classici, il premio speciale RCF: un viaggio in Giappone.
Per l'occasione ideato anche l’area Junior, uno spazio dove i più piccoli potranno divertirsi con i mattoncini Lego e partecipare alla lotteria Area Junior, che metterà in palio il premio dei desideri di ogni bambino: 4 ticket per il parco Disneyland Paris. All’interno dell’area sarà presente anche Boomerang, il canale 609 di Sky che intratterrà i bambini con tante divertenti con giochi ed attività. Infine, i bambini potranno frequentare lab di fumetti su misura. Cartoon Festival è però anche musica, con un concerto live ogni sera: Giorgio Vanni animerà il sabato sera (24 giugno) con le sigle dei cartoni animati, la domenica (25 giugno) si chiuderà invece con iGem Boy, il gruppo bolognese famoso per le sue canzoni parodia. Venerdì sera un’ospite d’eccezione.
Immancabile la partnership con la Scuola Romana dei Fumetti, che offre agli artisti della nuova generazione la prestigiosa occasione di collaborare con docenti conosciuti a livello internazionale. E la preziosa collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, famosa nel mondo per fumetto, illustrazione, animazione e grafica.
Iscriviti alla newsletter