Roma
Funivia Roma, il Campidoglio insiste: c'è il via libera al progetto
Entusiasti Raggi e Calabrese. Ma c'è da vedere se si riuscirà a partire prima delle comunali
La giunta capitolina ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica della funivia Roma Battistini-Casalotti. L'opera, secondo il Campidoglio, sarà realizzata come da programma per creare un collegamento diretto tra i quartieri della periferia Nord-Ovest e il capolinea della metro A.
Il tracciato è lungo quasi 4 chilometri e prevede 7 stazioni: i terminal di Battistini-Metro A e Casalotti e cinque fermate intermedie ad Acquafredda, Montespaccato, Torrevecchia, Campus e Collina delle Muse/Gra. “Facciamo un altro passo avanti", sostiene il sindaco Virginia Raggi, "per realizzare un'opera importante per la città. E' un sistema di trasporto utile e moderno già sperimentato in tante altre metropoli: grazie alla funivia chi vive o lavora nell'area di Casalotti e nei quartieri vicini potrà raggiungere in pochi minuti il capolinea della metro A di Battistini. Sarà una piccola rivoluzione per la mobilità di tutta la zona”.
Mentre a sentire il vicesindaco con delega alla Mobilità Pietro Calabrese "la funivia Battistini-Casalotti è uno dei punti fermi del nostro Piano urbano della mobilità sostenibile. Un progetto nato dai cittadini per il quale abbiamo già ottenuto fondi dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, proprio perché si tratta di una soluzione strategica per il sistema di trasporto urbano, uno strumento privilegiato per ricucire i collegamenti tra la periferia nord-ovest e la rete su ferro”. Sempre che si faccia in tempo prima delle elezioni.