Roma

Fuochi d'artificio trasformati in bombe. Tutto in vendita: esplosivi sequestrati

Gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Investigativa della Divisione Amministrativa della Questura, a seguito di numerose segnalazioni, hanno proceduto al controllo amministrativo di una attività di minuta vendita di prodotti esplodenti a Fonte Nuova località Tor Lupara. Durante il controllo all’interno del locale – deposito, ubicato presso l’esercizio commerciale, i poliziotti hanno rinvenuto un manufatto esplodente costituito da due cilindri di colore marrone, denominati articolo pirotecnico STARDUST MG50-068, collegati tra loro in modo artigianale da nastro adesivo trasparente e dotati di una miccia e una spoletta di ritardo nonché altre 7 spolette di ritardo prive di etichettatura.

All’interno del locale vendita invece, posti sopra il bancone sono stati rinvenuti ulteriori due mazzi da 14 spolette di ritardo sempre privi di etichettatura, altamente pericolosi in quanto si sconosce sia la composizione che la quantità di materiale esplodente. Tutto il materiale è stato sequestrato ed affidato agli artificieri della Questura per il trasporto in sicurezza e la successiva distruzione. Questa precauzione si è resa necessaria in quanto l’alterazione dei prodotti originali avvenuta a mezzo di collegamenti rende gli stessi instabili e quindi, posizionati all’interno del deposito determina un rischio potenzialmente alto per l’incolumità pubblica.

Nei confronti del titolare, 39enne romano, è stato avviato un procedimento amministrativo per l’adozione di idonei provvedimenti inerenti l’autorizzazione. Già nel dicembre scorso, la Polizia di Stato lo aveva segnalato al Prefetto per l’emissione di provvedimenti amministrativi. Nella circostanza infatti, i poliziotti, durante un analogo servizio di controllo nel locale, gli avevano sequestrato oltre 20 quintali di artifici pirotecnici detenuti in numero maggiore rispetto all’autorizzazione in suo possesso ed esposti al pubblico.