Furti e rapine sui treni notturni dalla Calabria a Roma: arrestate 4 persone
I rapinatori facevano parte di un’associazione criminale che minacciava il personale ferroviario e approfittava del sonno dei viaggiatori
Termini: catturati quattro criminali appartenenti ad un’associazione criminale dedita a furti e rapine sui treni notturni nella tratta Villa San Giovanni-Roma.
I quattro, tutti residenti tra Napoli e provincia, erano soliti mettere a segno i colpi approfittando del sonno dei viaggiatori e minacciando il personale ferroviario in servizio a bordodel treno.
Le indagini, iniziate nel 2015 dopo una serie di furti, si sono inizialmente basate sugli identikit dei malviventi forniti dalle vittime. Da qui è poi iniziato il monitoraggio dei convogli da parte della polizia ferroviaria in abiti civili che ha portato all’individuazione dei quattro criminali, per i quali sono scattate le manette per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti e rapine.
Un 32enne e un 37enne, rintracciati nelle proprie abitazioni a Napoli, sono finiti nel carcere di Poggioreale, un 29enne, che si trovava in una comunità in Abruzzo, è stato portato nella prigione di Vasto, mentre un 27enne era già detenuto nella casa circondariale di Pescara per altri reati quando è stato raggiunto dal provvedimento.