Roma
Garage e cantine come case: il Pd Lazio paragona Francesco Rocca a Fantozzi
Con una serie di proposte di legge per condoni e deregulation, la Destra mira a scambiare la dignità delle persone per una manciata di voti"
Un sussulto dopo un anno e più di prpofilo basso e il Pd del Lazio è vivo e entra in campagna elettorale sfidando il presidente della Regione Francesco Rocca e la proposta di legge per trasformare garage, cantine e scantinati in abitazioni.
Il Pd va giù durissimo e scrive: “E' partita la nostra campagna per dire NO all’uso indiscriminato dei seminterrati come case. In Regione Lazio, con una serie di proposte di legge mirate a condoni e deregulation, la destra mira a scambiare la dignità delle persone per una manciata di voti. Una visione barbara delle politiche urbanistiche e per il diritto all’abitare sulla pelle di chi ha più bisogno”. E accanto alle accuse anche i manifesti in strada ispirati probabilmente da Fantozzi che viveva in un garage nel celeberrimo film Fantozzi cerca casa quando sollevandola serranda di un garage, dava luce a un mini appartamento dove il letto si alzava elettricamente.
Con "Rocca la dignità va in cantina" ricorda il film Fantozzi cerca casa
Il claim usato per la campagna che mira a contrastare il condono nascosto attraverso un cambio di destinazione d'uso e a procura una maggiorazione nel valore di alcuni immobili è chiaro: “Con Rocca la dignità va in cantina”. E lo stesso slogan segue il primo sussulto piddino sulla sanità del Lazio: “La #Sanità della #regionelazio è in forte emergenza per le scelte assunte dall’attuale amministrazione. Dopo 14 mesi al governo, l’accusa di non aver programmato nei dieci anni precedenti durante la Giunta Zingaretti, non regge più”.
Ecchi ha pensato al "condono delle cantine"
Il testo della legge il cui iter è ancora in corso portala firme di Laura Cartaginese, Micol Grasselli e Nazareno Nei. Contrarissimi Pd e Movimento 5 Stelle, nonché Legambiente che ha con Roberto Sacchi ha ricordato i “drammatici momenti vissuti proprio nei seminterrati e nelle cantine di mezza Italia ad ogni evento meteoclimatico estremo” per suggerire di non approvare la legge”.