Roma

Garbatella, la verità è che l'ostessa non fu mai garbata. Libro del centenario

La Garbatella non è solo il quartiere dei film e il quartiere operaio per antonomasia ma un microcosmo. Il giallo su Concordia e Remuria

di Patrizio J. Macci

100 anni di Garbatella celebrati e raccontati in un libro monstre della Iacobelli editore nel quale si sbaraglia innanzitutto un drago: il luogo comune secondo il quale l’origine del nome sia attribuibile a una ostessa particolarmente garbata. Perché Garbatella non è solo il quartiere dei Cesaroni e di Nanni Moretti.

Non sveleremo qui l’arcano perché contenuto in un saggio iniziale che costituisce un libro nel libro, una vera e propria perla. Si parla dell’unico quartiere romano ad avere un vero e proprio certificato di nascita. La Garbatella non è solo il quartiere dei film e il quartiere operaio per antonomasia ma un microcosmo. Ma non è solo quella la peculiarità del testo in esame tale da renderlo un volume imperdibile, ma il ricco apparato di fotografie e, soprattutto, la scansione in decenni dalle origini ai giorni nostri. Dal sogno di Paolo Orlando alla città giardino attraverso l’edilizia. Le piazze della Garbatella, gli anni del Fascismo e il Dopoguerra. Gli anni Settanta. Garbatella usato come set naturale di film e fiction appunto. Le donne della Garbatella ritratte in centinaia di pose. Un viaggio nel tempo all’interno di questo quartiere sorto a ridosso di un porto ideato ma mai realizzato.

Dagli anni Venti, attraversando tutto il Ventesimo secolo, fino ad arrivare ai giorni nostri, in questa scatola delle meraviglie, scritto a più mani, ci sono: approfondimenti, curiosità, personaggi, leggende popolari, fatti storici, documenti originali e foto inedite, per raccontare la meraviglia di uno spazio che ha resistito a ogni tentativo di rinominazione. Questo è il suo punto di forza, il suo cuore gli ha permesso di respingere ogni sovrascrittura da parte di solerti funzionari del catasto, urbanisti che tentarono di rinominarla Concordia o Remuria. Il quartiere resistette. Anche quando gli spazi intorno sono stati demoliti e ristrutturati per far spazio all’università Roma Tre lui è rimasto lì a far scorrere parole, fatti e idee con una identità unica e incancellabile. Un ricco apparato di note e una bibliografia rendono il volume uno strumento utile anche allo studioso che volesse ulteriormente sviluppare i temi proposti. Arrivati alla fine si ha la tentazione di uscire in Vespa e fare un giro nel quartiere.

Garbatella 100 IL RACCONTO DI UN SECOLO a cura dell’Associazione CARA GARBATELLA IACOBELLI EDITORE