Gassman e Ramazzotti romani doc nel film di Andò: “Una storia senza nome”
I due attori nella Capitale fianco a fianco per girare alcune scene del film
Romana doc in viaggio tra Roma e Sicilia, Michaela Ramazzotti inaugura il set del nuovo film di Roberto Andò: “Una storia senza nome”. La pellicola – tratta da un episodio realmente accaduto – racconta il misterioso furto del celebre quadro di Caravaggio La Natività avvenuto nel 1969.
Poco più di otto settimane di riprese, di cui sei nella Capitale e due a Palermo, al fianco di altri due grandi nomi del cinema italiano: Alessandro Gasmann e Laura Morante. Il film narra la storia di Valeria (Micaela Ramazzotti), giovane segretaria di un produttore cinematografico, che vive con una madre eccentrica (Laura Morante) e scrive in incognito per lo sceneggiatore di successo Alessandro (Alessandro Gassmann). Una quotidianità destinata a stravolgersi quando, un giorno, Valeria riceve un isolito regalo da uno sconosciuto (Renato Carpentieri). L'inizio di una fitta trama pericolosa e contorta, che, però, lo stesso regista non si sente di racchiudere in un genere predefinito: "Avevo voglia di ritornare a un tono leggero, ritrovando temi che mi accompagnano da sempre – rivela Roberto Andò - il fascino dell'impostura, la possibilità che l'immaginazione abbia effetti concreti sulla vita reale, i sentimenti nascosti che aspettano il momento propizio per uscire allo scoperto. Ma, in linea col titolo scelto per il film, non saprei mettere una etichetta a quel che ne è venuto fuori. Citando un genio del cinema, Billy Wilder, potrei dire: 'Quando sto per fare un film non lo classifico mai, non dico che è una commedia, aspetto l'anteprima, se il pubblico ride molto dico che è una commedia, altrimenti dico che è un film serio o un noir'".
La sceneggiatura del film è dello stesso Andò e Angelo Pasquini con la collaborazione di Giacomo Bendotti. Nel cast sono presenti anche Jerzy Skolimowski, Gaetano Bruno e Antonio Catania. "Una storia senza nome" è una produzione BiBi Film con Rai Cinema, prodotto da Angelo Barbagallo.