Roma

Gelato Festival, termina la kermesse più gustosa di Roma: ecco i vincitori

Il gusto più buono del 2018 è "arachide al sale rosso delle Hawaii"

È arachide al sale rosso di Andrea Pagnoni il gusto che si aggiudica la medaglia d'oro al Gelato Festival di Roma.

 

Il sorbetto di arachidi sudamericane insaporito con sale rosso delle Hawaii è stato premiato dalla giuria che ha dovuto scegliere tra decine di alternative che stuzzicavano il palato.In gara 16 maestri gelatieri coi propri originalissimi gusti che hanno superare la prova di gusto anche con romani, turisti e passanti che hanno assaggiato i gelati presenti alla tappa romana di Gelato Festival.

Premiata anche l'Accademia del Gelato Artigianale "Alberto Pica": Rosario Nicodemo, Guido Muraglie e Giorgio Carlo Bianchi, con Petali di Lampone, un sorbetto lampone e infuso di rose, hanno infatti ricevuto l'attestato "Gelato To Go".

Numerosi i premi speciali: a Veruska Cardellicchio con Mediterraneo (sorbetto alla mandorla della Val di Noto, al profumo di limone con crumble al sale rosa) il Premio Spatola d'oro.A Norberto di Giacomo e alla cheese cake ai frutti di bosco il Premio Giuria Tecnica.

Mirko e Fabrizio Cotroneo si sono invece aggiudicati il Premio Giuria Popolare con Baciami Ancora (Finger Lime Italia del Circeo con lampone, melograno e basilico).

Ecco gli 8 gelatieri selezionati per il Gelato Festival 2021:

  • Emanuele Alvaro,con Dolce Inverno (gelato di ricotta del Lazio, aromatizzata con limone e arance di Sicilia con cioccolato fondente e biscotto in polvere)
  • Mirko e Fabrizio Cotroneo, con Baciami Ancora (Finger Lime Italia del Circeo con lampone, melograno e basilico)
  • Fabio Renzi,  con Rosalina ( gelato alla rosa e fragolina)
  • Andrea Pagnoni,  con Arachide al sale rosso delle Hawaii (sorbetto di arachidi sudamericane insaporito con sale rosso delle Hawaii)
  • Matteo Grizi  con Caviale Catalano (Crema all'uovo con sfoglia di zucchero caramellato con caviale di liome australiano)
  • Norberto di Giacomo, con Cheese Cake (cheesecake ai frutti di bosco)
  • Vanessa Paltiello con Pistacchio e Mandarino (Pistacchio di Bronte e Mandarino Tardivo)
  • Francesca Chiricosta con Nocchione rosmarino e lampone (Nocciola, rosmarino e lamponi con crumble cacao amaro)