Roma

Gemelli, lotta al tumore cerebrale: cure e assistenza al top nel Lazio

Inaugurato presso il Policlinico Gemelli un nuovo percorso clinico contro la malattia

Diagnosi e assistenza tempestiva per il tumore cerebrale, ora c'è una speranza in più.

Il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma inaugura un percorso clinico-assistenziale dedicato ai pazienti adulti con tumore cerebrale, mirato ad ottimizzare la qualità delle cure.
"L'organizzazione multidisciplinare attraverso i percorsi clinico assistenziali e' fondamentale per convogliare le altissime 'expertise' già esistenti al Policlinico Gemelli in un approccio lineare, collegiale ed efficiente al servizio dei pazienti affetti da tumori cerebrali e dei loro familiari”, afferma il direttore della Neurochirurgia Alessandro Olivi. “In questo modo la selezione e il coordinamento delle risorse piu' avanzate per la diagnostica e la terapia, assieme a una attenzione particolare a tutte le necessita' (fisiche e psicologiche) del paziente stesso, potranno accompagnarlo in modo personalizzato durante l'intero decorso della malattia."

La Fondazione Policlinico Gemelli si afferma in questo ambito una vera eccellenza, vantando, secondo il Programma Nazionale Esiti (PNE), nel 2015 un volume di attività' pari a 393 interventi chirurgici per neoformazione cerebrale dell'adulto: circa il 29,04% degli interventi per neoplasia maligna del Lazio.

Il Gemelli e' al primo posto nel confronto regionale e al quarto posto in quello nazionale.
Il trattamento dei tumori celebrali ha subito un sostanziale incremento negli ultimi 20 anni, grazie anche al miglioramento delle tecniche diagnostiche e all'affinamento degli approcci terapeutici.
Le neoplasie cerebrali maligne primarie rappresentano il tredicesimo tipo di tumore più comune tra gli uomini, il quindicesimo invece tra le donne.