Gianni Alemanno legge Francesco Guccini: è sfida sui testi dei capolavori
Alemanno contro Guccini: inedito e inusuale: Gianni Alemanno, segretario del Movimento Nazionale per la Sovranità sfiderà la sinistra sul terreno della cultura, affrontando sul leggio uno dei “mostri sacri” della cultura operaia: il cantautore, docente e poeta, nonché anarchico per autodefinizione Francesco Guccini e i testi delle sue canzoni.
Gianni Alemanno, nato e cresciuto nella destra romana, darà enfasi a brani come La Locomotiva, Che Guevara, L'avvelenata, Auschwitz ed Eskimo e nella tenzone sarà accompagnato dall'attore di teatro Giovanni D'Andrea che, brano dopo brano, spazierà dal ruolo di spalla a quello di protagonista della serata improntata all'invito alla lettura senza confini né steccati ideologici e politici. Con qualche sorpresa attoriale.L'appuntamento è fissato per lunedì 23 aprile alle ore 21, presso il ristorante Titta al 162 di via Emanuele Filiberto per il primo di una serie di appuntamento del Monday Reading, gli apericena letterari a numero chiuso e su prenotazione.
Sul palco Giovanni D'Andrea
Giovanni D'Andrea è un attore abruzzese. Muove i suoi primi passi in alcune compagnie amatoriali, poi approda a Roma e frequenta per due anni un laboratorio teatrale presso "Itinera Corsi". Subito dopo frequenta la scuola di recitazione "Teatro Azione" fondata e diretta da Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. Comincia così a calcare palcoscenici romani con diverse commedie teatrali per poi far parte di alcune compagnie in tour in Italia e all'estero. Nel frattempo frequenta la scuola nazionale di drammaturgia della scrittrice Dacia Maraini con la quale realizza alcuni progetti. Tra gli spettacoli che lo vedono partecipe sono: "Nel cognome del padre" con Ninì Salerno e Lia Tanzi, passando a "Roma buciarda" con Alvaro Vitali, Francesca Nunzi e MIlena Miconi, "E la notte si è fermata " con Edoardo Vianello, fino ad arrivare a "Puccini" con Giorgio Albertazzi. Nell'ambito cinema e tv, ricopre alcuni ruoli in diverse fiction italiane, da RIS Roma, Squadra Antimafia 5, Tutti pazzi per amore, Rosso San Valentino, Che Dio ci aiuti. Diversi sono anche gli spot e campagne pubblicitarie che lo vedono protagonista, ultimo in ordine di tempo lo spot Chicco. Nel prossimo mese inizierà a girare una web serie come autore-attore insieme a Kevin Spagnolo (che ha realizzato il video Nature) e sarà in scena dal 22 al 24 Maggio con lo spettacolo FACE2FACE presso il Teatro Lo Spazio a Roma.
Titta al 162 il tempio del km utile
Titta al 162 è il primo ristorante italiano a km utile: un progetto unico, messo a punto dettaglio per dettaglio in un anno di studio, sino ad arrivare al chilometro utile: il consumo di alimenti prodotti prevalentemente nell'Agro Romano o nel Lazio, conservati e trattati nel rigore e nel rispetto della natura.
Info e prenotazioni: tittaal162@gmail.com – 06 77591535.
Iscriviti alla newsletter