Giardino di Ninfa, “sboccia” l'autunno: apertura straordinaria l'1 ottobre
Show di fiori, paesaggi e colori suggestivi nello storico giardino
Cisterna di Latina riscopre il suo Eden, tra rovine medievali e spettacoli naturalistici torna a splendere il Giardino di Ninfa. Il Monumento Naturale della Regione Lazio annuncia un'apertura straordinaria per domenica 1 ottobre, spalancando le porte del proprio paradiso terrestre a pochi minuti da Roma.
Una ricco mix di piante e fiori incorniciano l'intero complesso gestito dalla fondazione Roffredo Caetani, che include anche il Parco Naturale Pantanello. Tra i resti dell'antica città di Ninfa vive infatti in armonia una flora unica, composta dall'habitat naturale costituito dal fiume e dalle oltre 1300 piante diverse introdotte nel tempo. Passeggiando tra lo specchio lacustre e le aree circostanti si respira l'aria di un luogo magico e fuori dal tempo, dove gli amanti della natura possono scoprire i viburni, i caprifogli, i ceanothus, gli agrifogli, le clematidi, i cornioli e le camelie che riposano negli otto ettari di giardino. Presente, inoltre, una grande varietà di rose rampicanti, sostenute dalle rovine e cresciute lungo i rami degli alberi. Non mancano infine piante tropicali come avocado e banani o volatili come il martin pescatore, il picchio rosso, il passero solitario e falco pellegrino.
La biglietteria sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16: il biglietto costa 12 euro e può essere acquistato sul posto senza la necessità di prenotare. I bambini di età inferiore agli 11 anni, accompagnati da genitore, hanno diritto ad un ingresso omaggio. La visita è guidata e dura un’ora circa.
Iscriviti alla newsletter