Roma

Gigi Proietti, il saluto di Roma: applausi dai balconi alla fine del funerale

Parte dai social la mobilitazione della città: mentre in 60 lo ricorderanno a piazza del Popolo, i romani lo saluteranno dai balconi di casa

L'ultimo saluto di Roma e dei romani a Gigi Proietti sarà uno scroscio di applausi, come quelli che l'attore riceveva ogni volta che tornava in teatro per un suo spettacolo. Parte dai social la mobilitazione della città: non appena il funerale il forma privata sarà terminato, tutti invitati a battere le mani sui balconi per “Mandrake”.

Parte da Facebook, per poi arrivare su gruppi Whatsapp e Instagram, l'invito a tutti quei cittadini che avrebbero voluto recarsi in massa nella chiesa degli Artisti di piazza del Popolo per dire arrivederci a Proietti: a lanciarlo l'associazione Passione Romana, che punta a portare tutti i romani sui balconi a battere le mani mentre il feretro di Proietti lascerà la chiesa degli Artisti.

Niente folla oceanica per l'attore fuori la chiesa a causa del Covid, con sole 60 persone che saranno autorizzate ad entrare nella piccola chiesa. Tra questi ci saranno sicuramente la moglie Sagitta Alter e le figlie Carlotta e Susanna.

Prima di arrivare a piazza del Popolo, il feretro raggiungere il Campidoglio prima, dove si terrà una breve cerimonia, e poi un piccolo corteo di auto accompagnerà Gigi Proietti un'ultima volta verso il teatro Brancaccio. Alle 11:30 previsto l'arrivo al Globe Theatre, dove sosterà 45 minuti per ricevere l'omaggio degli artisti. Poi, l'ultimo viaggio verso piazza del Popolo per il funerale.

Le esequie saranno trasmesse in diretta tv su Rai 1.

Gigi Proietti fa impazzire il Lotto. Quaterna delle meraviglie: 2, 11, 37 e 20