Roma
Gigi Proietti: "Stavolta in scena ci vado io"... Al Globe
di Emma Evangelista
Dalla direzione, alla regia fino al palco: l'istrionico Gigi Proietti si rinnova per cambiare e portare in scena anche Quest'anno le opere shakesperiane al Silvano Toti globe theatre.
In Campidoglio la presentazione della nuova stagione teatrale che in occasione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare si 'adatta' al contesto e privilegia le ambientazioni italiane e i temi della giustizia e della legge. Una conferenza stampa corale dove i registi hanno presentato i propri allestimenti: "Abbiamo privilegiato le donne alla regia", ha dichiarato proietti illustrando la stagione. Da Pierluigi Toti un appello accorato al mecenatismo privato per sostenere il teatro che dopo i tagli e"la poca trasparenza nei rapporti e nelle dinamiche tra pubblico e privato soffre questa condizione di incertezza".
"Questa sinergia indispensabile tra pubblico e privato - ha detto il commissario Francesco Tronca- è indispensabile perché da sola l'amministrazione pubblica non riesce soprattutto a roma che è un grande unico palcoscenico dove la cultura va in scena in ogni piazza. È la responsabilità dei romani che possono così valorizzare cultura e immagine di questa città magica. Il Campidoglio è la casa della cultura dove si incontrano e esigenze. La cultura deve penetrare perché è mobile, il romano deve guardare avanti sempre. Sarà una fantastica stagione. Sono orgoglioso che le ambientazioni saranno italiane e soprattutto che le opere siamo ispirate alla legalità:
questo è importante soprattutto per Roma, con uno spirito illuminato. Basta con mafia capitale, ora pensiamo a vivere la cultura capitale. Guardiamo al futuro. Voi renderete un sogno una fiaba e una fiaba un'emozione politica per Roma".
Si va in scena da 23 giugno con Lear. La storia, per continuare con un vero e proprio laboratorio teatrale che rivive immagini ed idee di una creazione artistica attraverso ed oltre il teatro con l'Omaggio a Shakespeare di Gigi Proietti sul palco dall'8 al 17 luglio con il testo scritto da Raymond FitzSimons per Ben Kingsley.
La stagione prosegue con il Mercante di Venezia, l'immancabile favola di Sogno di una notte di mezza estate, giunto al decimo anno di repliche, quindi si prosegue con il Racconto d'inverno e i sonetti d'amore sulle note di Marcin Gaye, Amy Winehouse, Leonard Cohen e Alanis Morisette. A settembre Romeo e Giulietta, la stagione si conclude con la Tempesta in lingua inglese.