Roma
Gioielli da Mille e una notte a Villa Borghese: l'Oriente al Museo Canonica
Dal 4 dicembre all'8 gennaio torna nella Capitale la mostra “Profumi d'oriente”
Un frammento di oriente all'interno di Roma, manufatti e sculture di luoghi lontani a portata di tutti.
E' nel museo Pietro Canonica di Villa Borghese che la cultura dell'estremo oriente prende vita, tra i rari oggetti esposti in occasione della mostra “Profumi d'Oriente”. Mostra in programma dal 4 dicembre all'8 gennaio 2017 presso la casa-museo di Pietro Canonica, scultore e compositore piemontese, tra i primi italiani del XX secolo ad osservare dal vivo l'arte asiatica e mediorientale.
Armi giapponesi e islamiche, costumi, tappeti arabi e molti altri i protagonisti dell'atelier dell'artista italiano, rapito dalla cultura orientale nel corso dei suoi lunghi viaggi tra Turchia Iraq ed Egitto. Attraversando tre sale i visitatori saranno condotti tra manufatti antichi e preziosi, specchio di mondi e civiltà diverse ma mai così vicine. Oggetti che testimoniano lo stretto legame tra Canonica e l'Oriente, documentato inoltre da diverse foto scattate durante i suoi viaggi. La passione dell'artista italiano per culture differenti arricchendo il suo atelier di
La mostra “Profumi d’Oriente” è la seconda di un ciclo, iniziato nel 2015, curato dallo staff del Museo Pietro Canonica e finalizzato alla valorizzazione della collezione conservata nella casa museo dello scultore.