Giornalista aggredito da Roberto Spada: dopo l'intervista gli rompe il naso
La troupe di Nemo aggredita mentre stava registrando un servizio sulle elezioni ad Ostia
Lo stava intervistando sulla soglia della palestra di famiglia quando Roberto Spada, fratello del più noto Carmine detto “Romoletto”, gli ha tirato una forte testata sul naso, rompendoglielo. Vittima dell'aggressione il giornalista Daniele Piervincenzi, che insieme al videomaker Edoardo Anselmi stava realizzando un servizio televisivo per la trasmissione Nemo Nessuno Escluso, in onda su Rai2. I due sono addirittura stati rincorsi da Roberto Spada mentre questi impugnava una sorta di bastone ricurvo o spranga di ferro.
Il membro della famiglia Spada, noto clan di Ostia coinvolto in affari criminali e con condanne dove l'aggravante mafiosa è stata riconosciuta ufficialmente dai giudici, non ha gradito le domande del giornalista riguardo ai suoi rapporti con il candidato di CasaPound Luca Marsella. La destra della tartaruga ottagonale, alle elezioni del 5 novembre, ha collezionato i voti del 9,08% dei cittadini di Ostia probabilmente anche grazie all'appoggio di Roberto Spada che con un post su Facebook prima della chiamata alle urne ha sottolineato come CasaPound potesse essere l'unica risposta per il X Municipio.
"Perdonatemi... io comprendo e rispetto il lavoro di tutti... dopo un'ora e mezza di continuo 'non voglio rilasciare nessuna intervista'... entrava a forza in una associazione per soli soci... disturbando una sessione e spaventando mio figlio... voi che avreste fatto??? Negli ultimi 10 giorni sono venuti almeno 30 giornalisti a 'scoglionare'... la pazienza ha un limite". Sono state queste le parole di Roberto Spada su Facebook a commento di quanto accaduto con la troupe di Nemo.
Ostia è tornata al voto dopo due anni di commissariamento per mafia e c'è chi tra i candidati alla poltrona di presidente di municipio non ha affatto gradito la mossa degli Spada – o di uno di essi, almeno – nei confronti di Marsella.
Nel video dell'aggressione si nota come né Piervincenzi, né il videomaker Anselmi si aspettassero una reazione simile da Roberto Spada. L'uomo si stava dicendo infastidito dal giornalista, ma non gli aveva chiesto di andarsene, né aveva fatto cenno di rientrare in palestra per non essere intervistato.
Piervincenzi si è recato in ospedale dove i medici gli hanno riscontrato la frattura del setto nasale, con una prognosi di 30 giorni.
Iscriviti alla newsletter