Roma
Giornata dei poveri: Focolari al fianco di Bergoglio con iniziative e incontri
Anche il Movimento aderisce all'appello di Bergoglio per domenica 19 novembre
Condividere e creare momenti di incontro, rispettando i valori della solidarietà cristiana. Al fianco di Papa Franscesco si schiera il Movimento dei Focolari, pronto a scendere in campo per la Giornata mondiale dei poveri.
Ventiquattro ore interamente dedicate ai meno fortunati, per aiutare, non a parole ma con fatti concreti, disoccupati, senzatetto, stranieri e chiunque abbia bisogno. Proprio nella prosepettiva di "Imparare dai poveri" si collocano i progetti e le attività promosse dal Movimento dei Focolari, con realtà umanitarie collegate e diffuse su tutto il territorio italiano. Come l’Associazione Arcobaleno, attiva a Milano da oltre 30 anni, il Centro La Pira per giovani stranieri a Firenze, il Progetto sempre persona per il reinserimento dei carcerati e l’assistenza alle loro famiglie; il Progetto Apriamoci, dell’associazione culturale del Trentino More volta all’accoglienza, i progetti per minori non accompagnati come Fare sistema oltre l’accoglienza, o per le famiglie con Facciamo casa insieme; le associazioni nate per la redistribuzione del cibo come l’Associazione Solidarietà a Reggio Emilia, la B&F di Ascoli, l’Associazione Città Fraterna e il Comitato Umanità Nuova a Genova; le azioni con i senza tetto, come RomAmoR attiva alla stazione di Roma Ostiense da alcuni anni, o di accoglienza ai migranti in territori di confine come a Lampedusa e Ventimiglia; l’associazione Legami di solidarietà a Pomigliano d’Arco, che in un contesto fortemente segnato dalla disoccupazione riscopre il senso del mutualismo e della condivisione come espressione di una tensione verso una società giusta e fraterna. Dopo il terremoto in Centro Italia il supporto alla rete dei GAS e la nascita del progetto RImPRESA, per il sostegno alle attività economiche più danneggiate dal sisma. Tra le ultime nate, la PAS di Ascoli Piceno cioè il Polo Accoglienza Solidarietà in collaborazione con diverse associazioni, con la Diocesi ed il Comune, e molte altre ancora. Strutture e attività consolidate in diverse aree, pronte a raccogliere l'appello lanciato dal Santo Padre per la giornata del 19 novembre.
“Se dai poveri si può imparare”, dichiarano i responsabili dei Focolari in Italia Rosalba Poli e Andrea Goller, “non di meno chi ha di più è chiamato a dare. Non l’elemosina, non un gesto una tantum ‘per mettere in pace la coscienza’. L’invito è ad ‘uscire dalle nostre certezze e comodità’ per andare incontro ai mille volti della povertà. Facciamo nostro, dunque, l’invito di papa Francesco in occasione della giornata e non solo”.