Roma

Giubileo, a Roma 100mila pellegrini al giorno

Nella Capitale arriveranno da 50mila a 100mila pellegrini al giorno per il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. Queste le previsioni del Comune di Roma annunciate dall'assessore ai Lavori pubblici e delegato capitolino del Giubileo, Maurizio Pucci, al termine della prima riunione della segreteria tecnica di coordinamento dell'Anno Santo.

"La fase più difficile paradossalmente non è quella dei cantieri ma quella successiva che fa riferimento alla gestione del Giubileo perché avremo una presenza nei giorni ordinari, al di là di turisti e cittadini, di almeno 40-50mila pellegrini in città. Saranno molti di più il mercoledì e il sabato per le udienze del Papa, e la domenica, e per i grandi appuntamenti religiosi a partire dal 16 gennaio dove si prevede una presenza di oltre 100mila persone. Ecco perché gli itinerari giubilari - ha spiegato Pucci - sono stati fatti in modo tale da non intercettare il flusso dei turisti attraverso la riscoperta della Roma 'nascosta' e poco frequentata".

Da lunedì sul sito del Comune ci sarà un link dedicato ai cantieri del Giubileo: i primi 3 cantieri dal 7 settembre alla stazione Termini.