Roma

Giubileo da pellegrini low cost: Ryanair di passare da 65 a 130 voli al giorno su Ciampino

L'Ad della compagnia Michael O' Leary contro le politiche di contenimento dei voli sul secondo aeroporto di Roma e contro le tasse aeroportuali

Un pellegrinaggio a Roma per il Giubileo nel vero senso della parola: la massa attesa in Vaticano sarà low costo, come testimonia la richiesta urgente di Ryanair al Governo Meloni di passare da 65 a 130 voli al giorno con scalo al Pastine di Ciampino.

Proprio in vista dell'imminente Giubileo l'ad del gruppo Ryanair Michael O'Leary,ha chiesto urgentemente di alzare il limite di voli a Ciampino per consentire al traffico aereo della capitale di crescere in tempo per il 2025.

Ryanair: "La crescita a Roma è limitata"

La crescita a Roma è limitata, sottolinea la compagnia irlandese, poiché Ciampino è vincolato a un tetto massimo di 65 voli al giorno (solo 4 voli all'ora): invece "altre capitali dell'UE come Bruxelles, Parigi e Londra beneficiano di 2 o più aeroporti (senza tali limiti) che consentono alle compagnie aeree di aumentare la capacità e il turismo utilizzando aeroporti secondari come Ciampino" che "possono offrire costi inferiori, il che favorisce la crescita del traffico a tariffe ridotte" definito "vitale per il successo dell'anno giubilare".

La tasse aeroportuali nel mirino

Al tempo stesso Ryanair lamenta come "il Governo continua a danneggiare l'occupazione e la crescita del turismo in Italia con la sua onerosa addizionale municipale, che rende i viaggi aerei in Italia più costosi rispetto ad altre destinazioni turistiche dell'UE come Spagna, Portogallo e Grecia". Là dove queste addizionali sono state eliminate, come in Friuli-Venezia Giulia e Calabria Ryanair ricorda di avere aggiunto 3 nuovi aeromobili e oltre 20 nuove rotte.

"Pronti a investire 4 mld di dollari"

Per O'Leary "tutti gli aeroporti italiani potrebbero godere di una rapida crescita del traffico e dei visitatori nei prossimi anni se lo Stato italiano abolisse l’addizionale municipale, Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, oltre 20 milioni di passeggeri all'anno su 250 nuove rotte e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair nelle regioni italiane".