Roma

Giubileo flop: il 24 dicembre Roma semivuota. Lacrime degli alberghi: “Porta Santa, italiani rimasti a casa”

Federlaberghi conferma la “partenza fredda” del Giubileo: “L'arrivo dei turisti atteso a marzo”

"Roma è pronta, prontissima ad accogliere i pellegrini come lo è stato per ogni Giubileo solo che i primi due mesi, gennaio e febbraio, saranno tiepidi perché non ci sono eventi giubilari. E anche l'apertura della Porta Santa a Natale, il 24 dicembre, non ha portato chissà quali flussi perché gli italiani si sa, stanno a casa ed è difficile che vengano a Roma”.

A fotografare la situazione della capitale da un punto di vista dell'accoglienza è Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, alla quinta esperienza di Giubileo: “In Piazza San Pietro ci saranno state 50mila persone, se fosse stata l'8 dicembre come era stata ipotizzato all'inizio sarebbe stato diverso".

“A dare una mano al turismo il 6 Nazioni di rugby”

A marzo invece, "cominceranno ad esserci eventi giubilari e il torneo 6 Nazioni di Rugby aiuterà anche quello a far venire turisti a Roma. Dopo inizia la stagione romana con una concentrazione di eventi giubilari da giugno a settembre e ci aspettiamo un afflusso maggiore" prosegue Roscioli spiegando però che "una fetta di clientela che normalmente frequenta Roma non ci sarà e sarà sostituita da quella del Giubileo".