Roma
Giubileo, la Porta Santa sarà gratis. Ma bisognerà registrarsi on line
Nessun biglietto d'ingresso e soprattutto entrata libera e gratuita. Per la Porta Santa il Vaticano ha deciso che basterà una prenotazione on line per poter avere il diritto di varcare la "soglia sacra".
A renderlo noto è stato monsignor Libero Andreatta, vice presidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi che ha chiarito come verrà regolato l'afflusso dei fedeli alla Porta Santa durante il Giubileo della Misericordia. La prenotazione on line si rende necessaria per garantire gli standard di sicurezza durante il transito nelle 4 basiliche da parte dei milioni di fedeli attesi a partire dall'8 dicembre.
"Papa Francesco non vuole che il pellegrinaggio sia un atto meccanico, di chi pensa che basti passare sotto la Porta Santa per avere l’indulgenza - ha aggiunto monsignor Andreatta - c’è bisogno di un percorso anche di riflessione, di un cambiamento, e in questo senso registrarsi sul portale www.im.va non è che un piccolo passo: che garantirà ordine ai flussi di fedeli, i quali con gli info-point dell’Opera romana pellegrinaggi si potranno registrare, in zona San Pietro e non solo, anche se non l’avessero già fatto a casa".