Roma

Giubileo, l'ordine: "Fare presto". A San Pietro sampietrini asfaltati

Il countdown è quasi arrivato allo zero: mancano meno di 4 giorni all'inizio del Giubileo e fervono i lavori per terminare in tempo per l'inizio del Giubileo almeno i cantieri attorno al Vaticano. E così i costosissimi sampietrini vanto e simbolo della città eterna vengono direttamente asfaltati. Non c'è tempo per risistemare la caratteristica copertura delle strade di Roma e per mettere in sicurezza il lungotevere a piazza Pia si ricorre a mettere un sarcofago allo storico selciato.

Una soluzione da più parti bollata come "scempio" benchè provvisoria. Come già successo nella notte in via dei Fori Imperiali, nel tratto tra la fermata della metro a Largo Corrado Ricci, dove il consorzio metro C, come da accordi con il Campidoglio, ha ricoperto la strada post scavi con del semplice bitume, a due passi dal Colosseo.

Dal Campidoglio fanno sapere il tratto interessato rientra nell’ambito della seconda fase dei lavori per la metro C, che è stata definita nel corso di ripetute riunioni, le ultime delle quali si sono tenute nello scorso mese di ottobre, mentre il progetto esecutivo risale addirittura al gennaio del 2013. "Tali lavori comportano l’ampliamento delle aree di cantiere, con conseguenti spostamenti dei marciapiedi al fine di mantenere la larghezza della carreggiata, utile al transito dei mezzi pubblici nell’area. Nei casi di lavori di superficie, come quello in questione, le puntuali prescrizioni progettuali dispongono che l’asfalto venga steso provvisoriamente al fine di proteggere i sampietrini e poi immediatamente rimosso alla fine dei lavori. Nei lavori che prevedono escavazioni, invece, i sampietrini vengono rimossi, puliti e custoditi, per poi essere ri-posati. In sintesi, il breve tratto interessato, coperto con conglomerato bituminoso, in assoluta conformità al progetto esecutivo la cui approvazione – ribadiscono dal Comune – risale ad oltre due anni fa, sarà perfettamente ripristinato alla chiusura del cantiere, mediante il ripristino integrale del manto di sampietrini".