Roma
Giubileo e rifiuti Roma, Draghi accelera. “Gualtieri: “Piano in 10 giorni”
Nell'elenco delle opere ipotizzare, il sottopasso pedonale di piazza Pia e la pedonalizzazione totale di via delle Conciliazione
Giubileo 2025, il premier Mario Draghi accelera e convoca Comune di Roma e Regione Lazio ad un tavolo istituzionale. Non è solo il cronoprogramma ad impensierire Palazzo Chigi ma la vince dei rifiuti Capitale ormai barzelletta di tutto il mondo dopo l'ennesimo articolo del New York Times.
E così Gualtieri ha fornito a Draghi le necessarie rassicurazioni sul processo in corso, la manifestazione d'interesse ormai attiva. Gualtieri: “Certo che si farà, lavoriamo affinché sia pronto, in tutto o in parte, entro il 2025". In che zona di Roma "si capirà quando ci sarà la manifestazione di interesse".
Giubileo 2025: un sottopasso al posto del semaforo di piazza Pia
Intanto l'elenco degli interventi si è arricchito di un nuovo sottopasso: sparirà il semaforo di piazza Pia che verra bypassato da un nuovo sottoppasso pedonale che permetterò il transito dei pellegrini da Castel Sant'Angelo a via della Conciliazione senza le interferenze col traffico delle automobili. Inoltre via della Conciliazione sarà interamente pedonalizzata.
Per Gualtieri, la “riunione molto proficua, grande sintonia sulle linee guida degli interventi che puntano non solo a modernizzare Roma e a metterla nelle condizioni di accogliere decine di milioni di pellegrini, ma anche di lavorare sulla dimensione dell'inclusione sociale, della riduzione delle distanze e delle disuguaglianze in linea con il messaggio di fraternità di Papa Francesco. Adesso, sulla base di questa definizione comune delle linee generali - che hanno avuto un vasto consenso nel corso della riunione - presenterò a breve al premier Mario Draghi, entro una decina di giorni, il piano con la lista dettagliata degli interventi sulla base dei capitoli che ho illustrato".
Alla riunione del tavolo istituzionale Giubileo 2025-erano presenti i ministri degli Esteri Luigi Di Maio, dell'Interno Luciana Lamorgese, dell'Economia Daniele Franco, dei Trasporti Enrico Giovannini, della Cultura Dario Franceschini e del Turismo Massimo Garavaglia. Presenti inoltre i componenti della Commissione parlamentare Giubileo Alberto Bagnai (Lega), Annamaria Parente (Iv), Isabella Rauti (FdI), Marianna Madia (Pd), Francesco Silvestri (M5S) e Annagrazia Calabria (FI). Per il Governo, in sala verde, anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli e il capo di gabinetto Antonio Funiciello.