Roma
Giubileo, via alle gare. Riapre via Marsala
Al via 5 nuove gare di lavori pubblici per il Giubileo. Come si legge nelle ordinanze firmate dal sindaco Ignazio marino lo scorso 5 ottobre, si tratta dei seguenti interventi: "Opere di contenimento in Largo dei Martiri delle Fosse Ardeatine"; "Riqualificazione Via della Mercede"; "Riqualificazione Via del Banco di Santo Spirito"; "Riqualificazione Piazza della Repubblica"; "Ponte Cavour, Ponte Umberto I, Ponte S. Angelo, Ponte Vittorio Emanuele II, Ponte P.A.S.A.". Gli interventi sono finanziati con prestiti della Cassa depositi e prestiti. Il primo, in Largo dei Martiri delle Fosse Ardeatine, è messo a gara per 943.000 euro, quello riguardante via della Mercede 580.000 euro, mentre i lavori a via del Banco di Santo Spirito sono messi a gara per 700.000. Le ultime due gare, per i lavori a piazza della Repubblica e sui ponti "Cavour, Umberto I, S. Angelo, Vittorio Emanuele II e P.A.S.A", superano entrambe il milione di euro: 1.110.000 euro la prima, 1.500.000 euro la seconda.
Non risulta ancora, invece, l'ordinanza relativa alla gara da 970.000 euro per il ripristino e l’attivazione di otto bagni pubblici.
Riaperta al transito veicolare via Marsala, lungo l’intero tratto oggetto dell’intervento partito lo scorso 10 settembre. Dopo un mese dall’avvio del cantiere - comunica l’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale - è stata ultimata la sostituzione dei sampietrini e sono state ripristinate le caditoie. E’ stata riaperta, con apposita segnaletica provvisoria, la viabilità lungo via Marsala suddivisa in due corsie una delle quali riservata al transito dei taxi, ai quali sarà consentita la fermata. E’ stato inoltre riaperto al pubblico il parcheggio Kiss & Ride di Grandi Stazioni. I lavori proseguiranno contestualmente anche con la riqualificazione dei marciapiedi e l’adeguamento delle barriere architettoniche.