Gli ex del liceo Visconti premiano il fisico Francesco Sette
Nella cornice del Collegio Romano, è stato consegnato il “Premio Mattonella 2016” al fisico Francesco Sette , ex alunno e attualmente Direttore dell’ESRF, il Sincrotrone di Grènoble.
Il riconoscimento, istituito circa 40 anni fa, è destinato agli ex alunni del liceo E.Q.Visconti che si sono particolarmente distinti nella vita. Il premio consiste proprio in una suggestiva mattonella del vecchio pavimento dell’Aula Magna del Collegio Romano, datata 1846 e munita di bollo papale!
Fra gli “ex viscontini” insigniti con l’ambito riconoscimento, ricordiamo Giorgio Amendola, Guido Carli, Antonello Trombadori, Sandro Giovannini, Vittoria Ottolenghi, il Nobel Franco Modigliani, Andrea Carandini, Luca Canali, Carlo Lizzani; e, tra i più giovani, Massimo Franco e Raffaello Napoleone.
Quindi è stata la volta di Francesco Sette, illustre fisico che dal 2009 ricopre il prestigioso incarico di Direttore del l’ ESRF di Grènoble - European Syncrotron Radiation Facility. La “mattonella” è stata consegnata dal Presidente dell’Associazione Bruno Piattelli, dopo una informale Lectio Magistralis, in cui il premiato ha illustrato ampiamente l’attività dell’ ESRF, oggi pioniere e leader mondiale nella ricerca con la luce di sincrotrone, rivelatasi rivoluzionaria nel campo della struttura e della dinamica atomica della materia e spiegandone le applicazioni pratiche nello studio di nuovi materiali per la nano-elettronica e l’energia; per la medicina e l’ambiente.