Roma
Gli italiani lo fanno meglio, a teatro. Fioretta Mari talent scout: è supershow
5 categorie in gara: Prosa, Musical, Comici ed Imitatori, Compagnie e Teen. 7 città visitate. Piu' di 10mila audizioni. Un solo vincitore. Questi sono i numeri di Act Italy - www.actitaly.it - , il primo festival itinerante tutto dedicato agli attori.
Una commissione, presieduta dall'attrice e insegnante Fioretta Mari, direttore Artistico del Festival, e composta dai più grandi professionisti del settore, ha girato tutta Italia alla ricerca di nuovi e talentuosi attori. Catania, Reggio Calabria, Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli e più di diecimila provini hanno portato alla selezione di 150 talentuosi artisti. Il 2 luglio a Roma, al Teatro Parioli, si terranno le semifinali, dove solo 15 dei 150 selezionati potranno continuare il proprio sogno e passare alle fasi finali.
"ACT Italy non promette lavoro, non è una scuola, non è un casting, ma un vero e proprio Festival del talento". Spiega Fioretta Mari. "L'obiettivo di tutti no è quello di poter lavorare sempre e al meglio. Le selezioni servono esclusivamente per partecipare alla prima edizione del Festival. I festival notoriamente servono per dare visibilità al proprio progetto e al proprio talento. Alcuni festival internazionali e non, sono ancora più specifici e specializzati e danno la possibilità ai protagonisti dell'industry (attori, produttori, distributori) di partecipare a quello che viene chiamato mercato. Con il Festival di ACT stiamo cercando di mettere insieme un tipo di struttura che dia ai partecipanti non solo una grande visibilità, ma anche la possibilità di acquisire strumenti fondamentali per la vita di un artista sia a livello commerciale che come arricchimento artistico., e composta dai più grandi professionisti del settore, giudicherà le singole audizioni e permetterà di accedere alle fasi successive".
Il 3 Luglio i finalisti avranno la possibilità di conoscere i numerosi artisti e i tecnici che fanno parte del Loggione, professionisti del calibro di Pingitore, Liana Orfei, Andrea Quattrini e molti altri, con cui raramente si riesce ad interagire e saranno tutti così generosi e disponibili, che condivideranno con i partecipanti nozioni, trucchi, conoscenze, suggerimenti, consigli; inoltre risponderanno a tutte le domande che normalmente non sapreste a chi rivolgere.
Lo storico teatro Parioli accoglierà la finale di ACT Italy attesa per il 4 luglio dove verrà incoronato l'attore più talentoso, vincitore assoluto del "Dream ACT" che gli aprirà le porte della Lee Strasberg Theatre and Film Institute, di New York o Los Angeles, la più prestigiosa scuola di recitazione del mondo.