Roma

Gli ori olimpici al Golden Gala. Le stelle dell’atletica si sfidano per Roma

Ben 16 ori olimpici gareggeranno nell'edizione numero 42. Ospite speciale Marcell Jacobs ancora alle prese con il suo infortunio

Le stelle dell’atletica leggera tornano a risplendere a Roma. Tutto pronto per il Golden Gala Pietro Mennea che offrirà un gustoso anticipo di quello che sarà il campionato mondiale in programma tra poco più di un mese a Eugene. 

Domani sera tanti ospiti riempiranno il Golden Gala: ben 16 ori olimpici (5 italiani) e 36 azzurri. All’edizione numero 42 del Golden Gala, ritornata nella Capitale dopo essere emigrata l’anno scorso allo stadio Ridolfi di Firenze, vedrà fra presenti moltissime stelle.

Tutte le star dell'atletica leggera 

A cominciare da Gianmarco Tamberi, campione olimpico nella magica serata del primo agosto dello scorso anno, la stessa che consacrò nell’Olimpo dei 100 metri Marcell Jacobs, domani presente all’Olimpico purtroppo solo in versione spettatore illustre, visto il guaio muscolare che continua a perseguitarlo. Ma Tamber, pero, non potrà sfidare il suo amico-rivale Mutaz Barshim. L’atleta del Qatar infatti non è in perfette condizioni fisiche.

Tra i campioni olimpici presenti anche Fausto Desalu, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, i ‘tre quarti’ della mitica staffetta 4x100 dorata di Tokyo che affronteranno la new entry dell’ultima ora, lo statunitense argento olimpico Kenny Bednarek. Gara organizzata ad hoc per Massimo Stano: l’oro a cinque cerchi della 20 chilometri di marcia sfilerà per 3000 metri alla ricerca di un crono superlativo. Madrina dell’evento e co-starter della gara di marcia sarà Antonella Palmisano, oro nella 20 km ai Giochi della specialità del tacco-punta e non ancora recuperata da un infortunio.

Da seguire, tra i tanti, anche Larissa Iapichino nel lungo, Gaia Sabbatini nei 1500, i siepisti Ala e Osama Zoghlami ed Abdelwahed, Dalia Kaddari nei 200, e Luminosa Bogliolo nei 100 ostacoli. Il Golden Gala Pietro Mennea sarà anticipato dal tradizionale Palio dei Comuni, maxi-staffetta riservata ai giovani delle scuole medie tradizionalmente inserita nel contesto del più importante meeting italiano ma assente dal programma nelle ultime due edizioni causa pandemia di coronavirus.