Roma
Globe Theatre, a Nicola Piovani la direzione del teatro di Gigi proietti
Il Premio Oscar, scelto da Carlotta Proietti, darà continuità al lavoro dell'artista romano
Nicola Piovani è il nuovo direttore artistico del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti. Il Premio Oscar è stato annunciato oggi dalla figlia del grande artista romano, Carlotta Proietti, scomparso il 2 novembre del 2020, durante la presentazione della nuova stagione del teatro di Villa Borghese a Roma.
“La nostra responsabilità - ha spiegato Carlotta Proietti, accanto alla sorella Susanna, a presentare la nuova stagione al Globe - era quella di dare continuità al lavoro di nostro padre. Ricerca non facile. La scelta è caduta su Nicola Piovani, l'unica persona possibile. Artista amato, qualificato, di statura prestigiosa”.
"Sono molto felice di essere in questo luogo meraviglioso. Quando Carlotta e Susanna Proietti mi hanno chiamato, mi sono messo subito a disposizione per difendere la continuità di questo teatro", ha detto Nicola Piovani. "Tante volte sono stato spettatore di spettacoli magnifici. Il teatro è ciò che si instaura tra chi lo fa e chi lo percepisce e in un momento in cui ci stiamo rendendo conto che la sala cinematografica soffre, il teatro va invece in controtendenza". Piovani ha quindi aggiunto: "Le persone hanno evidentemente bisogno di vedersi in carne ed ossa. Il teatro vivo era il sogno di Gigi Proietti e l'unico motivo per cui ho accettato è la continuità. Non è facile però, le belle piante devono essere annaffiate costantemente".