Roma

Goletta Verde fa rotta verso Ostia. Inquinamento e abusivismo, mare ko

I dati del dossier Mare Monstrum di Legambiente saranno presentati domenica a Ostia

Una tappa sul litorale romano e una su quello del basso Lazio: la sentinella del mare Goletta Verde attracca sabato 25 al porto di Ostia e lunedì 26 al Molo Gregoriano di Terracina.
Il Lazio sarà la terza regione toccata dal tour 2016 della storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane. Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Un viaggio lungo le coste della Penisola che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia.
Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, rinnovando estate dopo estate le sue battaglie a seconda delle vertenze più impellenti, come quella contro le fonti fossili che accompagnerà anche quest’anno l’imbarcazione in ogni porto o quella contro gli scarichi illegali e la mancata depurazione.
Una battaglia purtroppo sempre attuale visto che in Italia ancora oggi il 25% delle acque di fogna viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato.
E i dati del dossier Mare Monstrum Lazio di Legambiente sul Lazio saranno raccontati domenica 26 giugno alle ore 11 a bordo della Goletta. Sempre domenica, alle ore 17, a Terracina (Albergo Neapolis, via Lombardia) ci sarà un appuntamento in attesa dell’arrivo dell'imbarcazione. Si parlerà di mare e prospettive di Eco-turismo. Da lunedì, invece, la Goletta Verde attraccherà al Molo Gregoriano di Terracina. Una tappa importante per la città laziale nel corso della quale si parlerà di tutela dell’ambiente, turismo sostenibile ed economia legata al mare. A Terracina, inoltre, martedì 28 giugno alle ore 11, al Palazzo Bonificazione pontinaci sarà la conferenza stampa regionale di presentazione dei dati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde.