Roma

Governo Pd-M5S, il diktat dei sindaci: “Ecco i nostri 10 punti irrinunciabili”

Il sindaco di Cevereteri e coordinatore Italian in Cmune: “A chi verrà chiediamo da subito più attenzioni”. Firma anche Pizzarotti

Governo Pd-M5S, arriva l'onda degli amministratori locali che chiedono al Governo che verrà più attenzioni per i Comuni e i loro amministratori. Tutti i nomi di sindaci e consiglieri che hanno aderito al manifesto politico.

"Oltre duecento tra amministratori locali, sindaci, assessori, consiglieri comunali e regionali da nord a sud del Paese in queste ore stanno sottoscrivendo il Patto in dieci punti lanciato ieri da Italia in Comune in difesa degli Enti Locali".

Ad annunciarlo è Alessio Pascucci, coordinatore nazionale di Italia in Comune." Sostenibilità ambientale, periferie, contrasto alle disuguaglianze sociali, patto per il sud, scuola e cultura, abolizione dei due dl sicurezza, una legge elettorale che ripristini le preferenze come strumento di scelta dei propri rappresentanti: sono questi i punti che abbiamo sottoposto alle forze in parlamento che in queste ore stanno vagliando la possibilità di costituire un governo di legislatura", spiega Pascucci.

"L'obiettivo di Italia in Comune è restituire centralità ai territori e ai programmi per rilanciarli. Il nostro Patto non ha colori politici. Pretendiamo che si riparta dai contenuti, innanzitutto per promuovere l’accesso ai diritti essenziali per tutti i cittadini, diritti ancorati all'interno della nostra Costituzione, sulla quale noi Sindaci giuriamo una volta eletti. Per questo continueremo a rilanciare l'appello a tutti i sindaci d'Italia per sottoscrivere la richiesta di un tavolo programmatico permanente in cui si mettano all'ordine del giorno dieci punti per ripartire dai contenuti e dalle istanze dei territori", conclude il coordinatore di Italia in Comune.

Tra i primi firmatari: Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri e Coordinatore nazionale Italia in Comune​Federico Pizzarotti​, Sindaco di Parma e Presidente Italia in Comune, Serse Soverini​, Deputato Italia in Comune, Michele Abbaticchio Sindaco​ di Bitonto e Vice Coordinatore nazionale Italia in Comune, Damiano Coletta, Sindaco di Latina e Vice Presidente Italia in Comune, Francesco Battistini​, Consigliere Regione Liguria, Patrizia Bartelle, Consigliera Regione Veneto, ​Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, Luciano Andreotti​, Sindaco di Grottaferrata, Stefania Proietti, Sindaco di Assisi​, Nicola Marini, Sindaco di Albano Laziale e presidente ANCI Lazio, Pierluigi Sanna​, Sindaco di Colleferro, Riccardo Varone, Sindaco​ di Monterotondo, Sebastian Cocco​, ViceSindaco di Nuoro, Elisabetta Strada​, Consigliera Regione Lombardia, Niccolò Carretta, Consigliere Regione Lombardia, Livio Sisto, Consigliere Comunale di Bari, Francesca Ghirra, Marco Benucci, Matteo Massa, Giulia Andreozzi, Francesca Mulas, Anna Puddu, Consiglieri comunali di Cagliari.